DIETRO LA BREXIT L'ANTICO SCONTRO GEOPOLITICO TRA GERMANIA E INGHILTERRA

lug 2, 2016 0 comments
UK and Germany: Exasperated allies

Di Salvatore Santoru

I risultati della Brexit non sono così sorprendenti se si tiene conto che l'Inghilterra non si è mai sentita realmente parte dell'Europa Unita, tanto meno di quella attuale che ha come guida la Germania.
Germania che ha sempre rappresentato per l'Inghilterra il maggior nemico geopolitico nella storia moderna europea, specialmente durante il Novecento e la Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Germania che ha sempre visto positivamente l'unità europea, mentre l'Inghilterra ha sempre remato per correre in solitaria e mantenere il proprio dominio a livello mondiale.
Germania che è portatrice di una visione tendenzialmente comunitaria e unitaria dell'Europa Unita, comunitarismo che si scontra con il forte individualismo tipicamente inglese.

Tenendo conto della rinascita geopolitica che la Germania ha compiuto dopo la fine del Muro di Berlino, è sempre stato alquanto chiaro che l'Europa che si stava delineando non è mai piaciuta tanto all'Inghilterra, Inghilterra che non ha nemmeno mai preso l'idea di adottare la moneta comune europea o di seguire certo rigorismo tipico dell'UE a guida tedesca.

FOTO:http://www.cer.org.uk

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto