Microsoft, l'aggiornamento a Windows 10 parte da solo: una donna fa causa e l'azienda paga una multa di 10mila dollari

lug 2, 2016 0 comments
MICROSOFT

Di Ilaria Betti

Non voleva fare l'aggiornamento a Windows 10, non ne aveva mai sentito parlare, non la interessava. Ma l'upgrade è partito automaticamente e il suo computer ha iniziato a funzionare male. Per questo motivo, Tesli Goldstein, consulente di viaggi californiana, ha fatto causa a Microsoft, vincendola e ottenendo un risarcimento di 10mila dollari. L'episodio ha convinto l'azienda a rendere il nuovo sistema di aggiornamento meno aggressivo: molti utenti, infatti, sono stati infastiditi dai continui inviti (spesso non declinabili) a passare a Windows 10.

"Da quando abbiamo introdotto il nuovo sistema di aggiornamento in Windows 10, abbiamo ricevuto feedback da alcuni clienti che lo trovano confusionario. Abbiamo lavorato duramente per integrare tale feedback questa settimana, e pubblicheremo una nuova versione con opzioni più chiare per aggiornare subito, programmare l'aggiornamento o declinare l'offerta gratuita": questo il "mea culpa" di Microsoft.

La Goldstein non è stata l'unica ad aver subito un aggiornamento involontario: altri utenti hanno riscontrato il problema. Ma come mai si viene "tratti in inganno" così facilmente? Come riporta Mashable, l'azienda avrebbe infranto un'antica tradizione e conferito alla "X", che di solito permette di uscire e di toglierci di mezzo le finestre indesiderate, un altro significato. Quando la finestra pop up che propone l'aggiornamento si apre, cliccando la X rossa è come se si dicesse "Ok" all'upgrade. L'unico modo per interrompere l'aggiornamento è selezionare "Clicca qui per cambiare la programmazione dell'aggiornamento o per cancellare l'aggiornamento programmato". Un difetto? Un errore del sistema? Sicuramente un metodo poco intuitivo per gli utenti.

Da Microsoft assicurano che tutto verrà risolto e che la "X" continuerà ad avere il significato che siamo soliti attribuirgli. "Abbiamo iniziato il nostro viaggio con Windows 10 con il chiaro obiettivo di portare le persone dall'avere bisogno di Windows a sceglierlo fino all'amarlo - ha affermato Terry Myerson -. Abbiamo lanciato un nuovo upgrade che permetterà agli utenti di scegliere se effettuarlo subito, se scegliere un orario o se declinare l'offerta gratuita. Se verrà selezionata la X rossa nella finestra di dialogo, tutto si chiuderà e riproporremo l'opzione qualche giorno dopo".

FONTE:http://www.huffingtonpost.it/2016/06/29/microsoft-aggiornamento-windows-10-causa_n_10731686.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto