ALBA AMICORUM, IL 'FACEBOOK E LINKEDLN' DEL 500

ago 12, 2016 0 comments

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.curioctopus.it/read/9547/maniaci-della-condivisione:-gia-nel--500-esisteva-qualcosa-di-molto-simile-a-facebook


La condivisione è una delle migliori armi per coinvolgere l'essere umano in una qualsiasi attività. L'azione del condividere è un modo per esprimere agli altri la nostra personalità, permette di accrescere i contatti con le persone con interessi simili, e consente di definire a noi stessi il nostro essere.
Il tema è strettamente legato ai social network che fanno leva su tale aspetto psicologico per fidelizzare gli iscritti. 
Ma la faccenda è tutt'altro che moderna. Già nel '500 la brama di far conoscere ai propri amici le proprie esperienze era considerata di primaria importanza: non è tutto, all'epoca già esisteva qualcosa di molto simile a Facebook...

Si chiama "Alba Amicorum", tradotto come "Libro degli Amici": un quaderno in cui annotare esperienze, testi musicali e disegni per poi condividerli con i conoscenti.

Veniva usato dai giovani del nord Europa per stabilire relazioni personali e professionali. Si usava portare il libro durante i viaggi per poi raccontare al ritorno i propri commenti e iniziare una conversazioni a tema.

Presto il libro divenne uno status symbol e si cercava di riempire le sue pagine il più possibile.

immagine: Wikimedia Commons

Gli incontri venivano documentati con delle dediche scritte sulle pagine del libro, spesso accompagnati da ritratti dei nuovi conoscenti.

immagine: Wikimedia Commons
Dimostrare di conoscere una persona aveva lo stesso significato della notifica che oggi compare quando 'si stringe amicizia' con un utente del social media. 

I ricercatori hanno stabilito che il libro cominciò ad essere popolare a partire dal 1560.

immagine: Wikimedia Commons

I giovani venivano spesso mandati all'estero per studiare ed incontrare figure prestigiose. L'incontro veniva raccontato sul libro.

immagine: Wikimedia Commons
Conoscete LinkedIn? È un social media che mette in contatto le persone, in modo da ricercare facilmente una precisa figura professionale. Come la piattaforma moderna, anche il vecchio libro serviva ad arricchire le conoscenze in ambito lavorativo e mostrarle pubblicamente. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto