LE PROPRIETA' NUTRITIVE E DIMAGRANTI DELL'ANANAS

ago 8, 2016 0 comments

Di Stefania Caroldi
L’ananas è un vero toccasana per la cellulite perché aiuta a ristabilire l’equilibrio dei sali minerali, a  eliminare i liquidi in eccesso (grazie al contenuto  di acido citrico, malico ed ossalico che conferiscono un’azione diuretica), ridurre le permeabilità capillare (grazie alla vitamina C),  mantenere la pelle elastica e idratata (grazie al betacarotene e al manganese). 

 Ha inoltre un’azione drenante (grazie al contenuto di potassio) e i suoi acidi organici neutralizzano la stasi linfatica e gli accumuli di scorie .

Tutti gli straordinari benefici dell’ Ananas come alimento per la nostra salute

L’Ananas è una pianta appartenente alla famiglia delle bromeliacee ed è originaria dell’America del sud, ma attualmente è coltivata in paesi dal clima molto caldo.
In realtà  quello che noi chiamiamo frutto è un’infruttescenza, cioè un frutto multiplo derivante da un infiorescenza condensata, i cui fiori si sono fusi durante lo sviluppo, formando una massa compatta.

Proprietà  e indicazioni dell’Ananas

L’Ananas è particolarmente ricco di acido citrico, acido malico, vitamine A,B, C e sali minerali (iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, ferro e zolfo).
Inoltre contiene un enzima proteolitico importantissimo, la bromalina: questo enzima ha la capacità di dissociare le molecole di alcune sostanze proteiche, facilitandone la digestione.

L’ Attività digestiva e i benefici

In caso di un’alimentazione ricca di proteine animali l’uso dell’ananas può aiutare a prevenire problemi di dispepsia (cattiva digestione) dovuta a carenza enzimatica gastrica e pancreatica.
Per beneficiare delle sue proprietà digestive e anti acido si consiglia di assumere l’ananas due ore dopo i pasti.
Attività antinfiammatoria ed anti edematosa
La presenza di bromalina aiuta a ridurre l’infiammazione (in caso di artrite, lesioni sportive e traumi) e a prevenire gli edemi dopo un trauma o un intervento chirurgico.
Utile in caso di cellulite, sovrappeso e ritenzione idrica
La presenza di bromalina inoltre migliora la circolazione locale, sgonfia e agisce come  antinfiammatorio dei tessuti.
Per avere una migliore azione antinfiammatoria è meglio utilizzare l’ananas a digiuno.

Ananas e vene varicose

Le vene varicose sono dilatazioni delle vene delle gambe caratterizzate da una ridotta attività fibrinolitica, i cui depositi creano indurimenti e prominenze nei tessuti circostanti.
L’ananas viene impiegato per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica perché contiene principi attivi ad azione fibrinolitica i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, attenuando le infiammazioni e i dolori localizzati.

Modi d’uso e curiosità

L’ananas si trova in commercio sotto forma di capsule o compresse a base di estratto secco titolato e standardizzato in bromalina.
L’ananas è il frutto esotico più conosciuto al mondo.
E’ molto usato al naturale perché, oltre ad avere un gusto particolare, si adatta alla preparazione di ottime macedonie, insalate e secondi piatti soprattutto quando si vuole dare un tocco agrodolce ed esotico alle pietanze.

Possibili controindicazioni

E’ controindicato in presenza di ulcera gastrica o duodenale.
Usare precauzioni e consultare il medico in caso di utilizzo in associazione a farmaci ed erbe ad attività anticoagulante come il ginkgo biloba e l’aglio.
Si pensa inoltre che sia in grado di aumentare l’assorbimento di alcuni antibiotici, come l’amoxicillina e le tetracicline.

La Scelta e preparazione:

Quando si deve acquistare un ananas è opportuno osservare che non vi sia la presenza di macchie o di muffa.
Il frutto maturo deve avere un intenso aroma fruttato, un bel colore giallo ed un peso notevole.

Centrifugato di ananas, fragole e zenzero

Vi propongo questo mix di frutta dalle proprietà rinfrescanti e digestive, grazie anche alle virtù dello zenzero.
Ingredienti per  4 persone:
1 ananas intero, sbucciato
1 cestino di fragole
1 pezzo di zenzero
Centrifugare il tutto, mescolare  e servire fresco.
Disclaimer: Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto