I cani ricordano le emozioni e gli eventi del passato come succede per l’uomo

nov 24, 2016 0 comments
Risultati immagini per cani e persone

Da http://www.lastampa.it/societa/lazampa

I cani ricordano emozioni ed eventi del passato, anche lontani, in modo da costruire nella loro memoria una sorta di autobiografia fatta di ricordi, in modo simile a quanto fa l’uomo. 




A scoprire che i cani organizzano le esperienze che vivono in una memoria episodica è la ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology e coordinata dall’italiana Claudia Fugazza, del Gruppo di Etologia comparata Mta-Elte, dell’università ungherese di Budapest. 
«In una prospettiva evolutiva questo implica che la memoria episodica non è una prerogativa dell’uomo e degli altri primati, ma è molto più comune nel regno animale di quanto si creda», ha osservato la ricercatrice. «I cani - ha aggiunto - sono tra le poche specie considerate `intelligenti´ e nonostante questo continuiamo a sorprenderci se una ricerca rivela che i cani e loro proprietari potrebbero condividere alcune abilità mentali, a dispetto della distanza sulla scala evolutiva». 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.lastampa.it/2016/11/24/societa/lazampa/cane-cani/i-cani-ricordano-le-emozioni-e-gli-eventi-del-passato-come-succede-per-luomo-1pwXZwuzy1TRaONGD0GdEI/pagina.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto