Il labirinto di San Pietro a Pontremoli

nov 6, 2016 0 comments
La chiesa di San Pietro si trova all'estremità meridionale del borgo di Pontremoli, nel luogo in cui anticamente sorgevano la chiesa e il monastero di San Pietro de Conflentu e la porta sud (detta Fiorentina) della città, distrutte dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.


All'interno della chiesa è conservato il celebre labirinto, forse l'oggetto simbolico più significativo della Via Francigena Toscana,  simbolo del pellegrinaggio medievale e allegoria della vita come tortuoso itinerario alla ricerca della Verità.
Il labirinto di San Pietro, scolpito probabilmente nel XII secolo su una lastra in arenaria (60 X 83 cm) che doveva essere ben visibile a quanti percorrevano la via Francigena.
Nonostante la superficie scultorea sia molto rovinata è possibile osservare il labirinto formato da undici cerchi concentrici sovrastati da due figure a cavallo affrontate: al centro del labirinto è il cristogramma IHS, mentre nella parte bassa della lastra compare l'iscrizione "sic currite ut comprehendatis" (Corinzi 9,24), incitamento a percorrere la strada che conduce alla salvezza.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto