Panjin Red Beach: un soffice tappeto rosso al posto della spiaggia, sul delta del Liaohe River, in Cina

nov 23, 2016 0 comments
Immagine correlata

Di Noemi Penna
http://www.lastampa.it/

Si chiama Panjin Red Beach, meglio nota come la spiaggia rossa, e si trova in Cina, sul delta del Liaohe River, a una trentina di chilometri da Panjin City. Uno spettacolo per gli occhi, dal vivo come in foto, dovuto ai colori quasi surreali del suo suolo.  






L'incredibile colore rosso è dovuto ad una particolare alga che cresce e si sviluppa normalmente a ph alcalini-salini. Da verde, che è in primavera e in estate, in autunno la pianta assume un colore rubino intenso, tanto da sembrare un soffice tappeto che ricopre la laguna sino al confine con l’acqua, creando un impatto cromatico di sicuro effetto. 
L'accesso a gran parte di questo arenile è vietato: soltanto una piccola porzione è raggiungibile dai turisti, il resto lo si può ammirare da delle passerelle di legno sopraelevate. Nessun tuffo o romantica passeggiata sul bagnasciuga, quindi, ma questa limitazione sta preservando stagione dopo stagione il proliferare di questo particolare ecosistema, che il governo cinese ha dichiarato riserva naturale.  


La Panjin Red Beach si estende per oltre 51 miglia quadrate. E oltre a tutelare il tappeto di alghe, la riserva vuole preservare anche le canne palustri del delta di Liaohe River, habitat di 236 specie di uccelli, tra cui la gru rosso incoronata e il gabbiano di Saunder in via di estinzione. 


FONTE:http://www.lastampa.it/2016/11/23/societa/viaggi/mondo/un-soffice-tappeto-rosso-al-posto-della-spiaggia-sul-delta-del-liaohe-river-in-cina-i71R6zNLU3rUGRh0iiqYeM/pagina.html

TITOLO ARTICOLO ORIGINALE:"Un soffice tappeto rosso al posto della spiaggia, sul delta del Liaohe River, in Cina"

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto