Arriva in Italia JustWatch, il motore di ricerca per lo streaming video

dic 14, 2016 0 comments
Risultati immagini per JustWatch

Di Andrea Nepori

Con la ricerca universale della Apple TV di ultima generazione, Apple ha provato a risolvere un problema annoso dello streaming video legale: la frammentazione dei servizi che complica il reperimento dei contenuti. 



Un’ottima soluzione, che funziona però solo con i distributori che mettono a disposizione un’app per il set-top box della Mela. Per tutti gli altri c’è JustWatch, che da ieri è disponibile anche in Italia. 

JustWatch è un motore di ricerca, sviluppato da una startup tedesca, che può scandagliare i database dei principali servizi di streaming disponibili in Italia: SkyGo, Premium Play, Netflix, Infinity, NowTv, iTunes, Microsoft e Playstation Store, Now TV, Chili Cinema, Wuaki, Mubi e GuideDoc. Basta inserire il nome della serie TV o del film desiderato e JustWatch restituisce una pagina in cui vengono indicati i servizi che offrono il contenuto in catalogo assieme eventualmente al prezzo di noleggio o download, il tutto corredato da una descrizione del film o dalla sinossi degli episodi delle serie tv. 

Il servizio, disponibile online all’indirizzo JustWatch.com/it, si può utilizzare anche attraverso l’app dedicata per iOS Android, più facile da consultare sul proprio smartphone comodamente seduti sul divano. 

La pagina principale del sito e la schermata iniziale dell’app mostrano una griglia con tutti gli ultimi arrivi. La ricerca si può filtrare sulla base del servizio di streaming, dell’anno di uscita, del genere, del prezzo o della valutazione degli utenti, in modo da scoprire nuovi contenuti sulla base dei propri gusti. 

JustWatch è un servizio gratuito. L’azienda, che impiega circa trenta persone fra la Germania e gli Stati Uniti, genera ricavi dalle pubblicità e dalle commissioni sui link ai contenuti presentati agli utenti nei risultati di ricerca. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto