Arriva in Italia JustWatch, il motore di ricerca per lo streaming video

Risultati immagini per JustWatch

Di Andrea Nepori

Con la ricerca universale della Apple TV di ultima generazione, Apple ha provato a risolvere un problema annoso dello streaming video legale: la frammentazione dei servizi che complica il reperimento dei contenuti. 



Un’ottima soluzione, che funziona però solo con i distributori che mettono a disposizione un’app per il set-top box della Mela. Per tutti gli altri c’è JustWatch, che da ieri è disponibile anche in Italia. 

JustWatch è un motore di ricerca, sviluppato da una startup tedesca, che può scandagliare i database dei principali servizi di streaming disponibili in Italia: SkyGo, Premium Play, Netflix, Infinity, NowTv, iTunes, Microsoft e Playstation Store, Now TV, Chili Cinema, Wuaki, Mubi e GuideDoc. Basta inserire il nome della serie TV o del film desiderato e JustWatch restituisce una pagina in cui vengono indicati i servizi che offrono il contenuto in catalogo assieme eventualmente al prezzo di noleggio o download, il tutto corredato da una descrizione del film o dalla sinossi degli episodi delle serie tv. 

Il servizio, disponibile online all’indirizzo JustWatch.com/it, si può utilizzare anche attraverso l’app dedicata per iOS Android, più facile da consultare sul proprio smartphone comodamente seduti sul divano. 

La pagina principale del sito e la schermata iniziale dell’app mostrano una griglia con tutti gli ultimi arrivi. La ricerca si può filtrare sulla base del servizio di streaming, dell’anno di uscita, del genere, del prezzo o della valutazione degli utenti, in modo da scoprire nuovi contenuti sulla base dei propri gusti. 

JustWatch è un servizio gratuito. L’azienda, che impiega circa trenta persone fra la Germania e gli Stati Uniti, genera ricavi dalle pubblicità e dalle commissioni sui link ai contenuti presentati agli utenti nei risultati di ricerca. 

Nessun commento

Partecipa alla discussione

BREAKING

BREAKING
TUTTE LE NEWS DI INFORMAZIONE CONSAPEVOLE
Powered by Blogger.