Come cambia la politica mondiale

dic 6, 2016 0 comments
Risultati immagini per renzi obama
Di Matteo Carnieletto
http://www.occhidellaguerra.it/

Il mondo sta cambiando. E in fretta. C’è una foto che più di tutte testimonia questo mutamento ed stata scattata dal fotografo della Casa Bianca. In essa si possono vedere David CameronBarack ObamaAngela MerkelFrançois Hollande e Matteo RenziDi questi è rimasta in piedi soltanto una: la cancelliera tedesca. Hanno tutti abbandonato, oppure sono in procinto di abbandonare, l’agone politico. 
Il primo ad aver lasciato il posto è stato David Cameron, dopo il Brexit. Il 23 giugno scorso, la maggior parte dei britannici ha deciso di abbandonare l’Unione europea. Cameron si era speso a lungo per mantenere il regno all’interno dell’Unione, ma non c’è stato nulla da fare. Nonostante gli scenari cupi dei media, il popolo britannico ha deciso: via dall’Europa.
Il secondo a dover lasciare è stato Barack Obama. Lo ha fatto perché arrivato alla fine del suo mandato. Aveva puntato tutto su Hillary Clinton, ma il ciclone Trump l’ha travolta. Il tycoon ha preso voti a destra e a manca, dai latinos agli immigrati, eliminando così ogni concorrenza. Il primo incontro tra Trump e il presidente americano non è stato dei migliori. Il tycoon è poi cambiato. Ha abbandonato i toni ruvidi della campagna elettorale e ha mostrato un volto più pragmatico. Da imprenditore capace di scendere a patti. Sarà un buon presidente? È ancora presto per dirlo.
Il terzo, Matteo Renzi. Anche lui abbandona la scena politica (almeno per il momento) in seguito a un referendum, quello sulla riforma costituzionale. Fin dall’inizio della campagna, il premier ha dirottato il voto su se stesso. O con me o contro di me. Ha perso e si è dovuto dimettere.
François Hollande lascerà l’anno prossimo. Con lui la Francia ha subito i peggiori attacchi terroristici dagli anni Novanta. Da quelli di Charlie Hebdo fino a Nizza, passando per la notte dell’orrore del teatro Bataclan. La sua popolarità è ai minimi storici. In Francia lo hanno scaricato praticamente tutti.
Rimane solo la cancelliera di ferro, Angela Merkel, che ha deciso di ricandidarsi. Secondo i sondaggi ha il 55% dei consensi. La destra tedesca continua però a crescere. Le incognite sul futuro di Angela sono ancora molte.

FONTE:http://www.occhidellaguerra.it/cambia-la-politica-mondiale/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto