GIORNATA DELLA MEMORIA, RICORDARE LA SHOAH E L'ORRORE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

gen 27, 2017 0 comments

Risultati immagini per WORLD WAR II

Di Salvatore Santoru

Oggi ricorre l'anniversario della Giornata Della Memoria per la tragedia della Shoah(1).
72 anni fa l'Armata Rossa liberò il campo di sterminio di Auschwitz e pose fine al dramma degli ebrei e delle altre vittime(dissidenti politici,gay,rom,emarginati ecc) della 'soluzione finale' nazista.
E' necessario ricordare e non dimenticare ciò che è accaduto, anche e sopratutto per evitare che possano nuovamente accadere tragedie simili e non dimenticare le vittime di questa tragedia.
Inoltre, ritengo auspicabile che si ricordino per quanto possibile un pò tutti gli stermini moderni, dallo stesso Olocausto a quello contro gli armeni e così via,senza dimenticare le diverse proporzioni e differenze storiche.
Inoltre, bisogna riconoscere anche il ruolo avuto sia dagli angloamericani che dalla stessa Armata Rossa e dell'esercito sovietico nella guerra al nazifascismo, tenendo anche conto che l'URSS ha subito la perdita di milioni e milioni di innocenti.
Inoltre e per concludere, penso che bisogna ricordare la tragedia della Seconda Guerra Mondiale come l'evento più feroce del Novecento e della storia contemporanea, evento feroce che ha visto innumerevoli vittime dei regimi e dei collaborazionisti nazifascisti e ma anche,senza voler equiparare ma per pura informazione storica, dei regimi alleati(URSS in primis ma non solo), come tra l'altro più volte ricordato su questo blog sia polemicamente che non.

NOTE:

(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/01/giornata-della-memoria-72-anni-fa_27.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto