IL VELO PER LE DONNE NON E' UN'OBBLIGO DELL'ISLAM, MA DELL'ISLAM E DELL'ISLAMISMO PIU' CONSERVATORI E TRADIZIONALISTI

gen 25, 2017 0 comments
Risultati immagini per VELO ISLAMICO

Di Salvatore Santoru

Sul velo islamico si fanno tante discussioni tra favorevoli e contrari ma c'è una questione su cui tutti sono d'accordo, ovverosia che la donna islamica sia di per sé o debba essere velata.
In realtà, ciò è una leggenda metropolitana ed è dimostrato dal fatto che negli stessi paesi arabi e islamici vi sono una marea di donne islamiche che non indossano il velo.
Il fatto è che l'obbligo del velo non è prescritto da nessun precetto coranico(1) e che il suo utilizzo e obbligo sono legati all'Islam e all'islamismo politico più "conservatori" e tradizionalisti e difatti negli stessi paesi islamici più moderni non esiste nessun obbligo del velo.
Inoltre, al di là della versione ufficiale che vuole il velo 'simbolo di protezione' delle donne spesso in realtà è stato e viene ancora utilizzato come simbolo di sottomissione delle stesse, donne che si devono coprire in quanto "impure" e soggette alle leggi fatte dai maschi padroni.
Oggi c'è da dire che il velo islamico è sempre più diffuso in Occidente sia per questioni di legittimo identitarismo e differenziazione ma anche per adesione a una versione conservatrice e tradizionalista della religione.
Per chiarire ancora, quando si parla mediaticamente di Islam solitamente ci si riferisce all'Islam e all'islamismo più "conservatori" e "tradizionalisti" mentre si lascia completamente da parte quello progressista e moderno, Islam progressista e moderno che non prevede certamente l'obbligo del velo e tende a condividere le questioni dell'equità di genere e le libertà individuali.
La cosa veramente paradossale è che la sinistra "liberal" cosiddetta "progressista" dominante in Occidente non vede o fa finta di non vedere l'Islam progressista e tende a promuovere l'Islam e l'islamismo meno moderni.

NOTE:

(1)http://www.lastampa.it/2016/11/23/cultura/opinioni/editoriali/per-i-saggi-del-cairo-il-velo-non-islamico-tjBhDmhFDLbOttB5XFGAAM/pagina.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto