IL RAPPORTO DEL NAZISMO CON L'ALTA FINANZA E LA GRANDE INDUSTRIA, IL CASO DEL 'FREUNDESKREIS REICHSFÜHRER-SS'

feb 9, 2017 0 comments

Risultati immagini per FREUNDESKREIS REICHSFÜHRER-SS

Di Salvatore Santoru

Com'è abbastanza noto il regime nazista ebbe rapporti con il mondo dell'alta finanza e della grande industria nazionale e internazionale.
Da un punto di vista teorico c'è da dire che l'ideologia nazionalsocialista era indubbiamente critica verso il capitalismo finanziario e industriale dominante all'epoca ma nella pratica il regime aveva un certo interesse,prima di tutto per questioni di consenso, nello stringere alleanze con una parte della grande industria e finanza più incline al compromesso con i vertici del Terzo Reich.

La Vera Storia delle SS
Un agghiacciante racconto di intrighi e nepotismi, deliri di onnipotenza e stermini di massa nella Germania del Terzo Reich.
€ 11



A tal riguardo è interessante la creazione del Freundeskreis Reichsführer-SS("Circolo Degli Amici Delle SS,noto anche come "Freundeskreis Himmler" e "Freundeskreis der Wirtschaft") avvenuta nel 1934(1).
Il Freundeskreis Reichsführer-SS era stato creato dal sodalizio tra il Reichsführer delle SS Heinrich Himmler e il dirigente della Ig Farben Wilhelm Keppler(2).
Il circolo era composto da un gruppo di grandi industriali e di consulenti finanziari che versò contributi finanziari a sostegno delle attività culturali e sociali delle SS in cambio della protezione di Himmler e in cambio di contratti vantaggiosi nei territori occupati del Reich e di manodopera a basso costo dai campi di concentramento del regime.
Tra le personalità che facevano parte del circolo vi sono da segnalare il direttore della Deutsche Bank Karl Ritter von Halt,il direttore della Siemens Rudolf Bingel,il direttore della Banca di Dresda Karl Lindemann,il direttore della Bosch Hans Walz e tanti altri(3).

NOTE E PER APPROFONDIRE:

(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Freundeskreis_Reichsf%C3%BChrer-SS

(2)https://en.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Keppler

(3)https://de.wikipedia.org/wiki/Freundeskreis_Reichsf%C3%BChrer_SS#Mitglieder_des_Freundeskreises

PS:per approfondire consiglio anche la lettura dell'interessante libro "La Vera Storia Delle SS" di Rubin Lumsden.



E SU https://storiadelterzoreich.wordpress.com/2017/02/09/freundeskreis-reichsfuhrer-ss-i-rapprti-tra-le-ss-e-alcune-personalita-della-grande-industria-e-finanza-tedesca/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto