LA PROPAGANDA DELL'ISIS: VIDEO

mar 29, 2017 0 comments

Di Salvatore Santoru

Nel reportage realizzato da Filippo Rossi e Roberto Di Matteo per "Gli Occhi Della Guerra", si descrive la campagna di propaganda attuata dall'autoproclamato Stato Islamico nei suoi territori conquistati.
Propaganda, come spiegato nell'articolo di approfondimento al video di Filippo Rossi(1), inculcata alle persone residenti nei territori del Califfato sia utilizzando slogan estremisti che riferimenti storici o teorie di pensatori come Ibn Taymiyya(2), giurista e teologo arabo esponente della corrente hanbalita(3) dell'Islam sunnita e considerato come fonte di ispirazione del moderno fondamentalismo islamico e dell'islamismo radicale, specialmente delle correnti del salafismo e del wahabhismo.

Inoltre, nello stesso articolo si accenna alla nota rivista 'Dabiq' così come l'utilizzo dei libri scolastici per diffondere l'ideologia dell'ISIS ai bambini e le punizioni e proibizioni a livello giuridico.
Un'altro aspetto da segnalare è il continuo ricorso alla propaganda antioccidentale, che secondo quanto riportato dall'articolo era anche simboleggiata dal fatto che ogni immagine che raffigurava una donna o un cartone animato statunitense veniva coperta di nero nella faccia.

NOTE E PER APPROFONDIRE:

(1)http://www.occhidellaguerra.it/23252-2/

(2)https://it.wikipedia.org/wiki/Ibn_Taymiyya

(3)https://it.wikipedia.org/wiki/Hanbalismo

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto