Matteo Renzi a La Stampa: "Contro di me un intreccio di poteri, vogliono farmela pagare per i padrini che non ho"

mar 10, 2017 0 comments
Risultati immagini per renzi
Bolla come ridicola l'accusa di aver messo su un sistema di potere perchè, spiega, la sua forza e la sua debolezza "sono state lo star fuori da certi ambienti della Roma politico-burocratica". Semmai, sottolinea, vogliono fargliela pagare "per i padrini che non ho e non ho mai avuto". In un'intervista a La Stampa, l'ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si dice stanco di continuare a fare autocritica: ora - aggiunge - "è il tempo di ripartire".
Renzi avvisa: "Se qualcuno pensasse che a fronte del momentaneo indebolimento io abbia perso energia e grinta, commetterebbe un gravissimo errore". Altro che Giglio magico: "Quattro o cinque toscani quarantenni giù di lì: questo sarebbe il mio sistema di potere? Non male come accusa soprattutto in un Paese che ha vissuto per vent'anni il clamoroso conflitto d'interessi di Berlusconi", chiosa.
L'ex premier è pronto per la corsa alla segreteria del Pd, dove punta a superare il 50 per cento. Anche se, sottolinea, anche arrivare a una percentuale inferiore "non cambia nulla" perchè "chi arriva primo fa il segretario".
Sulle primarie Renzi tratteggia la competizione con gli altri due candidati, Andrea Orlando e Michele Emiliano
"In queste primarie vedremo due film: il voto nei circoli, dove mi dicono che Andrea Orlando sia forte, e quello ai gazebo, dove potrebbe andar bene Michele Emiliano. Vedrete che saranno primarie belle e piene di passione, nonostante la quantità di odio che sento in giro: ma il nostro "assalto al cielo" piace ed emoziona tutti".
Primarie che vedranno schierati tutti i big del partito e non solo. Su Romano Prodi, ad esempio, Renzi invita ad attendere per capire con quale candidato si schiererà. "Non tiriamo per la giacchetta il Professore. Aspettiamo e poi commenteremo", sottolinea l'ex premier.
Renzi ribadisce di essere "sereno" sull'inchiesta Consip
"Sereno. Sul suo ruolo (del padre Tiziano ndr) e su quello del generale Del Sette e del ministro Lotti. Vede, voglio usare una sua espressione: noi del Giglio magico siamo fuori dai consolidati blocchi di potere. Capisco che possa non piacere, ma dovranno farci l'abitudine".
La corsa di Renzi alla segreteria inizia dalla kermesse organizzata al Lingotto di Torino. E l'ex premier ha le idee chiare. "Vorrei partire da quel che succede nel mondo - da Trump, per dire - per arrivare alla Le Pen ed al nostro Paese. L'interrogativo resta lo stesso: il ruolo e la politica di una grande forza di centrosinistra di fronte ai populismi dilaganti".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto