VKontakte: come funziona il Facebook russo

mar 17, 2017 0 comments
Risultati immagini per намекнуть парню что он мне нравится
Di Alessio Bartoli
VKontakte è il social network più popolare in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan, ma è praticamente sconosciuto al di fuori di questi territori.Ecco alcune caratteristiche di VKontakte:
  • E’ bilingue, inglese e russo.
  • Circa il 70% dei suoi utenti vive in Russia.
  • Oltre 110 milioni di utenti sono registrati sul sito.
  • Oltre 33 milioni di utenti accedono al sito ogni giorno.
  • Oltre il 60% degli utenti ha più di 25 anni.
Per ulteriori informazioni quantitative è possibile fare riferimento ai dati offerti da SimilarWeb.
Internet in Russia
Internet in Russia
A primo impatto, il design e le funzionalità risultano incredibilmente familiari. VK è infatti universalmente conosciuto come il Facebook russo per la sua somiglianza grafica ma anche per la capacità di imitare e far propri gli aggiornamenti che nel corso di questi anni, il social di Zuckerberg, ha implementato.

Le funzionalità di base sono quelle che potremmo definire classiche:
  • Aggiornamenti del proprio profilo – Ogni utente può aggiornare il profilo personale postando sulla propria bacheca contenuti di tipo testuale o multimediale (foto, video, audio, mappe e documenti di testo). L’utente può decidere di visualizzare tutti i post degli altri utenti oppure solo le notizie più importanti (secondo gli algoritmi di VK), mentre i post contenenti più di una immagine saranno mostrati come la gallery di un magazine con immagini di dimensioni ridotte.
  • Comunità – Su VKontakte le comunità possono essere organizzate secondo due schemi. Da un lato troviamo i Gruppi, indicati per utenti legati da interessi comuni alla ricerca di una bacheca pubblica dove poter lanciare discussioni di ogni genere. Dall’altro ci sono le Pagine pubbliche, maggiormente indicate per personaggi pubblici o aziende.
  • Mi piace. Pur avendo un nome simile, il pulsante “Mi piace” di VK ha una funzione diversa rispetto a quella rivestita dall’omologo di Facebook. Mentre il bottone Like del social fondato ad Harvard serve per mostrare apprezzamento pubblico nei confronti di un contenuto, su VKontakte serve per salvare dei contenuti che sono piaciuti in una sezione privata dei Favoriti.
  • Sincronizzazione con altri social network. Tutti i contenuti postati su VK possono finire su Facebook e Twitter in maniera automatica semplicemente sincronizzando i vari profili. Nel caso si modificassero i post su VK, i post copiati su Facebook e Twitter non ne risentirebbero, mentre nel caso si decidesse di cancellare il post originale, scomparirebbero anche le copie su Facebook e Twitter.
vkontakte profilo tipo
vkontakte profilo tipo
Alla base del successo di VK si trova senz’altro la facilità di utilizzo e l’interfaccia utente intuitiva, ma soprattutto alcune peculiarità che riscuotono particolare successo da parte degli utenti. Tramite la piattaforma è infatti possibile caricare, o cercare, contenuti multimediali come immagini, foto, musica e filmati. Questo ha fatto sì che nel corso degli anni il sito abbia costruito un database vastissimo, compresi contenuti “pirata” come film e canzoni che peraltro hanno portato molte major alla decisione di denunciare il sito per violazione del diritto d’autore.
VK offre persino la possibilità di creare le proprie playlist musicali ed una galleria video, una sorta di archivio online sempre disponibile. E’ probabilmente questo uno dei motivi per i quali Vkontakte si posiziona, fra i social network, come quello con il maggior tempo medio di permanenza dei sui utenti: 496,7 minuti (8,3 ore) è il tempo rilevato da un studio di ComScore.
Per ultimo ma non meno importante, VK è anche, come Facebook, un ottimo strumento per le aziende che intendono promuovere i propri prodotti. Per maggiori informazioni sulle possibilità offerte agli inserzionisti, vi rimandiamo a questo interessante approfondimento tratto dal blog Insight Out!

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto