L'OGGETTIVAZIONE E LA MERCIFICAZIONE DEL CORPO MASCHILE (Di Cui Si parla poco)

apr 10, 2017 0 comments
Risultati immagini per Men Are Sexually Objectified

Di Salvatore Santoru

Negli ultimi anni si è parlato molto della questione dell'oggettivazione e della mercificazione del corpo, sooratutto al femminile.

Sono stati scritti molti libri, girati diversi documentari e trasmissioni tv sul tema e per diverso tempo la discussione è stata dibattuta  nei mass media.

Inoltre, si è sensibilizzata fortemente e giustamente l'opinione pubblica e la società sul tema e in occasione di episodi di oggettivazione e mercificazione del corpo femminile(pubblicità,programmi tv ecc)vi sono sin da subito state anche critiche e boicottaggi, per giungere a volte alla chiusura dei programmi o alla fine della diffusione delle pubblicità, o perlomeno alle scuse dell'azienda in questione.

C'è da dire che c'è anche un altro lato della mercificazione e dell'oggettivazione del corpo, quella del corpo maschile.

Difatti, negli ultimi tempi (ma in realtà da sempre) si assiste a una sempre più massiccia promozione di un'immaginario idealizzato del corpo maschile, ben lontano dalla realtà comune proprio come l'immaginario idealizzato della donna nelle pubblicità commerciali era ed è ben lontano dalla realtà comune.

Secondo un articolo del Daily Telegraph, attualmente in alcuni paesi occidentali gli uomini sarebbero più oggettivati delle donne(1) e tale mercificazione e oggettivazione è, in qualche modo, giustificata e legittimata in un articolo del sito web "Elite Daily"(2).

Vi sono alcune di pubblicità e diversi programmi tv in cui l'uomo è ridotto a 'mera carne' e deve sottostare allo stereotipo pregiudiziale dell'uomo "tutto muscoli, poco cervello"(stereotipo appunto perché non è detto che sia così) e alla schiavitù del desiderio immaginativo femminile e di quello della vanità maschile, proprio come avveniva e avviene in modo invertito.

In tutto ciò, l'uomo è valutato solo per ciò che appare e la sua interiorità deve essere completamente svuotata a scapito di un forzato esibizionismo.

Inoltre, tale tipo di immaginario è considerato l'unico possibile mediaticamente e crea notevoli pressioni tra i ragazzi e i giovani uomini, i quali cercano di fare di tutto per adeguarsi agli standard imposti dalle mode o dalle ideologie dominanti per piacere e stare 'in tendenza'...
(In parte e per alcuni l'attuale moda e ossessione del fisico/della palestra e dei vari ritocchi non è dovuta solo a legittime questioni di benessere fisico, ma anche a 'pressioni sociali' e adeguamento agli attuali standard egemoni)...

POSTILLA:

Sulla tematica poco discussa della mercificazione e del corpo maschile consiglio questi articoli:

Il corpo degli uomini(Giovanna Cosenza,https://www.alfabeta2.it/2010/11/17/approfondimenti-a-il-corpo-degli-uomini/ e https://giovannacosenza.wordpress.com/2010/11/23/il-corpo-degli-uomini/)

Il Corpo Degli Uomini(Giovanni Florio,http://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2011/08/22/il-corpo-degli-uomini/17580/)

La mercificazione del corpo maschile(Ladymismagius,https://ilragno.wordpress.com/2014/03/11/la-mercificazione-del-corpo-maschile/)

MERCIFICAZIONE DELL’UOMO NELLE PUBBLICITÀ(Claudia e Federica,http://ilquotidianoinclasse.ilsole24ore.com/2014/12/mercificazione-delluomo-nelle-pubblicita/?refresh_ce=1

Sfila il corpo maschile ma adesso nessuno grida all’uomo oggetto(Giordano Bruno Guerri,http://www.ilgiornale.it/news/sfila-corpo-maschile-adesso-nessuno-grida-all-uomo-oggetto.html)


NOTE:

(1)http://www.telegraph.co.uk/men/thinking-man/11395576/Men-are-now-objectified-more-than-women.html

(2)http://elitedaily.com/life/culture/okay-to-objectify-men/1106317/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto