IL Controverso CONCETTO DI 'SOSTITUZIONE ETNICA' E L'ATTUALE IMMIGRAZIONE DI MASSA

mag 16, 2017 0 comments
Risultati immagini per Europe: The Substitution of a Population

Di Salvatore Santoru

 Da diverso tempo nell'ambito dell'informazione e dei media si accenna alla tematica della cosiddetta 'sostituzione etnica' e culturale che, secondo alcune tesi, si starebbe verificando in Europa.

Tale concetto viene utilizzato quasi esclusivamente da movimenti e partiti di destra populista e identitaria e si basa sulla credenza che l'attuale immigrazione di massa, immigrazione di massa che interessa perlopiù individui provenienti dal Medio Oriente e dai paesi dell'Africa subshariana e perlopiù di fede islamica, sia finalizzata allo stesso "sostituzionismo" dei popoli europei(tra cui gli italiani).

Il concetto richiama quello della 'Grande Sostituzione', descritto per la prima volta dallo scrittore e intellettuale francese Renaud Camus(1) e si va dalla strumentalizzazione xenofoba e islamofoba che spesso ne viene usata ad altre argomentazioni meno estreme e ragionate.

Difatti, è pur vero che non è raro sentire certi esponenti dell'establishment occidentale(politico,industriale e così via) dichiarare che siccome gli europei (e gli italiani) non fanno più figli, hanno 'troppo benessere' e non vogliono fare più certi lavori. 

In tal modo, alcuni "auspicano" che sempre più individui non europei li 'sostituiscano' per evitare lo 'zero demografico' ed eventi correlati. 

Inoltre, è pur vero che dal punto di vista ideologico e religioso è ben conosciuto il fatto che vi siano alcuni determinati gruppi islamisti che mirerebbero alla conquista dell'Europa e d'altronde il famoso appello di Erdogan certamente non è da prendere troppo in considerazione,ma nemmeno troppo sotto gamba(2).

Su ciò, c'è da dire che ovviamente tali gruppi sono minoritari e rientranti in una determinata area islamista che ha poco o nulla a che vedere con la maggioranza dei migranti di fede musulmana.

Purtroppo tali tematiche, in quanto decisamente polarizzanti e molto controverse, sono ancora difficili da affrontare in modo imparziale e lontano dai dogmi ideologici dominanti, ma meritano di essere affrontate,senza ricorsi a xenofobia e islamofobia così come senza gli eccessi di un certo 'politicamente corretto' a senso unico che si è imposto in Europa.

NOTE:

(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Renaud_Camus#La_Grande_Sostituzione

(2)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/03/lappello-di-erdogan-ai-turchi-in-europa.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto