La Globalizzazione Economica non è Globalizzazione Politica

mag 3, 2017 0 comments
Risultati immagini per globalization
Di Thorsten Polleit
La globalizzazione è caduta in discredito. Sempre più persone la rifiutano in quanto ingiusta e fonte di ogni sorta di male, tra cui la crisi economica e l’immigrazione.
Tuttavia, questo tipo condanna totale della globalizzazione, rappresenta un enorme problema.
La ragione di ciò è evidente se si considera che la globalizzazione ha due dimensioni, una economica ed una politica.
La globalizzazione economica è sinonimo di divisione transfrontaliera del lavoro. Oggi nessun paese produce unicamente per soddisfare le proprie esigenze, ma anche per i produttori ed i consumatori di altri paesi. E, in termini relativi, ogni paese produce quello che sa fare meglio.
La globalizzazione economica, di cui il commercio libero è naturale componente, aumenta la produttività. Senza di essa, la povertà su questo pianeta non sarebbe stata ridotta nella misura in cui lo è stata nel corso degli ultimi decenni.
Tuttavia, la globalizzazione politica non ha nulla a che fare con la globalizzazione economica.
La Globalizzazione Politica ha lo scopo di indirizzare e determinare tutte le relazioni tra le persone nei diversi continenti tramite un governo autoritario. Le decisioni su ciò che viene prodotto e consumato, così come dove e quando, non derivano dalle indicazioni del libero mercato, dalla divisione del lavoro e dal libero scambio, ma invece da un potere ideologico-politico.
L’argomento fondamentale della globalizzazione politica è che per far fronte ai problemi sempre più complessi di questo mondo, problemi che vanno dalle crisi economiche alla tutela dell’ambiente, è necessario un processo decisionale centralizzato.
Lo stato-nazione, come rappresentante sovrano delle persone, è diventato obsoleto e deve essere sostituito da un potere politico attivo a livello globale.
Naturalmente, il pensiero alla base di quest’idea è puramente socialista-collettivista.
Esso è anche alla base dell’Unione europea (UE)e, in sostanza, mira a creare un superstato europeo, in cui gli stati nazionali si dissolveranno come zollette di zucchero in una tazza di tè caldo.
Per il prossimo futuro, questo sogno è giunto al termine. Il desiderio di realizzare l’uniformità è stato travolto dalle realtà politiche e dalle difficoltà economiche.
L’UE sta subendo profondi cambiamenti, l’ultimo in seguito alla decisione britannica di lasciare l’Unione europea, e potrebbe anche essere sul punto di frantumarsi.
Inoltre, con l’elezione di Donald J. Trump a presidente, è venuto meno il supporto culturale degli Stati Uniti per il progetto di unificazione europea.
Il cambiamento al potere e la direzione presa da Washington hanno estromesso i globalizzatori politici. Ciò permette di sperare che la futura politica estera degli Stati Uniti sia meno aggressiva in termini militari.
Il Presidente Trump, a differenza dei suoi predecessori, non si propone di imporre un nuovo ordine mondiale.
Traduzione di Gianni Milano

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto