Migranti, Viminale: “Entro l’anno 200mila arrivi. Li ospiteranno le Regioni”. Ecco dove

mag 9, 2017 0 comments
Migranti, Viminale: "Entro l'anno 200mila arrivi. Li ospiteranno le Regioni". Ecco dove

http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/migranti-viminale-entro-lanno-200mila-arrivi-li-ospiteranno-le-regioni-ecco-dove-2685439/

In Italia entro l’anno potrebbero arrivare 200mila migranti. E le Regioni dovranno accoglierli. Il dato arriva dal Viminale, che, scrive Repubblica, ha già pronto un nuovo piano di ripartizione.
Solo per fare qualche esempio, quest’anno la Lombardia dovrà passare dagli attuali 25mila posti a disposizione a oltre 28mila, la Campania da 16mila a oltre 19mila. E questa volta i migranti non saranno spediti direttamente dai prefetti, ma i loro arrivi verranno gestiti con tavoli di coordinamento con i sindaci.

I numeri degli arrivi sono in crescita esponenziale. Solo nella giornata di lunedì 8 maggio sono sbarcate sul territorio italiano 43.245 persone, il 38,54% in più rispetto allo stesso periodo del 2016, anno già record.
Attualmente l’Italia ospita 179mila migranti, ma la cifra, secondo il Viminale, salirà a 200mila entro l’anno. E ogni regione dovrà fare la propria parte. I Comuni fino a 2mila abitanti dovranno ospitare sei migranti, i comuni con più di 2mila abitanti ne accoglieranno 3,5 ogni mille abitanti, le città metropolitane, già hub di transito, si limiteranno a due posti ogni mille residenti.
Secondo il Corriere della Sera, il Viminale avrebbe già individuato undici nuove strutture per far saltare fuori altri 1100 posti. In Lombardia la Caserma di Montichiari, in Friuli Venezia Giulia si rimetterà a nuovo il centro di Gradisca d’Isonzo, in Piemonte verrà ristrutturato il vecchio Cie, nel Lazio si utilizzerà quello già esistente di Ponte Galeria, a Roma, in Campania la Caserma Andolfato di Santa Maria Capua Vetere, in Basilicata il Palazzo San Gervaso, in Sardegna il carcere dismesso di Iglesias, in Sicilia verrà rimesso a posto il Cie di Caltanissetta, in Emilia-Romagna si userà il Cie di Modena, in Puglia quello di Bari Palese, in Calabria, infine, i nuovi arrivati verranno portati nella struttura Mormanno. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto