Via le croci dalle foto alla Lidl di Camporosso. “Urtano la sensibilità religiosa”

ott 11, 2017 0 comments


Di Lorenza Rapini

Croci delle chiese cancellate per non urtare la sensibilità dei clienti di fedi religiose diverse, in particolare i musulmani. È questa la strategia di marketing messa in atto dal supermercato Lidl di Camporosso, che utilizza una maxi foto del borgo di Dolceacqua sulla parete di fronte alle casse, dalla quale sono «sparite» le croci sulla facciata e sul campanile della chiesa di Sant’Antonio Abate. Ma il sindaco di Dolceacqua non ci sta a una rappresentazione falsata di una delle «cartoline» più popolari del paese e scrive ai vertici nazionali e internazionali del colosso alimentare, annunciando di rivolgersi a un legale se le foto non saranno ripristinate secondo la vista originale.  

Il discount alimentare si rivolge principalmente a una clientela che non ha un’alta capacità di spesa e gli immigrati, soprattutto arabi, sono una parte importante tra coloro che fanno acquisti nella zona commerciale di Camporosso. Niente croci per non urtare i musulmani, insomma. Ma la scelta nata da una sensibilità, probabilmente, arriva a rasentare l’eccesso. E si tramuta in un autogol, arrivando potenzialmente ad urtare, al contrario, i tanti clienti italiani. Oltre che il primo cittadino del paese ritratto. 

L’area commerciale dove si trova il supermarket è poco prima del centro abitato; il borgo di Dolceacqua una manciata di chilometri più a monte, sempre in Val Nervia. Ed è uno dei luoghi simbolo del Ponente, conosciuto non soltanto in Italia. L’immagine del torrente con le case arroccate ai piedi del Castello dei Doria è una delle più conosciute e fotografate, immortalata anche in una tela di Claude Monet.  
«Ce lo hanno segnalato tempo fa - spiega il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, che ha fatto della promozione turistica uno degli obiettivi cardine della sua amministrazione - e avevo segnalato la cosa al supermercato, chiedendo di cambiare il pannello con la foto, ripristinando le croci della chiesa. Mi avevano risposto che era una immagine provvisoria, in bianco e nero, e di aspettare. Ora ho atteso, ma non è successo nulla. Quindi basta».  

Non è la prima volta che Lidl cancella simboli religiosi da foto o pannelli. Il caso è esploso già a inizio settembre, quando dalle splendide cupole blu di Santorini, utilizzate sulla scatola di alcuni prodotti greci, erano state eliminate le croci. Succedeva in Belgio: un consumatore ha scritto alla catena di supermercati chiedendo spiegazioni e si è sentito rispondere che si trattava di una scelta «politically correct», per non urtare nessuno, insomma. E a Camporosso, in pratica, succede lo stesso. Dal Belgio il caso si era esteso, perché la «sparizione» delle croci riguardava prodotti della stessa linea commercializzati anche in Germania, Austria, Regno Unito. In Repubblica Ceca è intervenuto perfino l’arcivescovo di Praga, qualificando la cancellazione dei simboli cristiani come un atto incivile e senza precedenti.  

«È un fatto lesivo dell’immagine del nostro paese - sostiene Gazzola da Dolceacqua - e delle nostre tradizioni cristiane. Si tratta di una foto che rappresenta, o che dovrebbe rappresentare la realtà dei luoghi e non è invece un disegno soggettivo». Così nelle scorse ore sono partite le raccomandate, inviate appunto alla sede italiana di Lidl e a quella internazionale, che si trova in Germania. Il Comune di Dolceacqua vuole capire come mai le croci sono state cancellate: «Possono certamente utilizzare la foto di Dolceacqua e ci fa anche piacere, è un simbolo della zona e un luogo molto conosciuto. Ma se vogliono farlo, devono rispettare la realtà dei fatti: sulla chiesa ci sono le croci, simbolo di tradizione prima che di religiosità».  

«Il Comune si riserva di adire le vie legali - si legge nella lettera inviata al colosso del settore alimentare dall’amministrazione di Dolceacqua - a tutela della propria immagine e del proprio territorio». 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto