Papa Francesco vuole cambiare il Padre Nostro: “È sbagliato, Dio non induce in tentazione”

dic 6, 2017 0 comments
Papa Francesco vuole cambiare il Padre Nostro: “È sbagliato, Dio non induce in tentazione”

Di Ida Artiaco

Il Padre Nostro è sbagliato. Parola di Papa Francesco, intervenuto nella trasmissione condotta da don Marco Pozza, giovane cappellano del carcere di Padova, intitolata proprio "Padre Nostro" e in onda su Tv2000 da domani, mercoledì 6 dicembre alle 21:05. Per Bergoglio la preghiera più diffusa e conosciuta dai cristiani, quella che secondo il Vangelo di Luca fu insegnata dallo stesso Gesù ai suoi discepoli, dovrebbe essere cambiata. Perché? Per il Pontefice "Dio che ci induce in tentazione non è una buona traduzione. Anche i francesi hanno cambiato il testo con una traduzione che dice "non mi lasci cadere nella tentazione": sono io a cadere, non è Lui che mi butta nella tentazione per poi vedere come sono caduto, un padre non fa questo, un padre aiuta ad alzarsi subito". Il Santo Padre ha poi sottolineato, a conferma del suo pensiero, che "chi che ti induce in tentazione è Satana, quello è l’ufficio di Satana".

Papa Francesco, dunque, fa riferimento alla decisione presa Oltralpe da domenica scorsa, la prima di Avvento, di cambiare il il passaggio della preghiera che recita: "Et ne nous soumets pas à la tentation" ("E non ci indurre in tentazione"), con "Et ne nous laisse pas entrer en tentation" ("Non lasciarci entrare in tentazione"), ritenuto più corretto. "La frase attuale lasciava supporre che Dio volesse tentare l'essere umano, mentre Dio vuole solo che l'uomo sia un essere libero", ha commentato il vescovo di Grenoble, monsignor Guy de Kerimel, citato da Le Figaro.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.fanpage.it/papa-francesco-vuole-cambiare-il-padre-nostro-e-sbagliato-dio-non-induce-in-tentazione/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto