Re Hussein di Giordania ebbe un figlio segreto da un’amante ebrea, l’attrice Susan Cabot

gen 12, 2018 0 comments
Risultati immagini per Husayn di Giordania

Di Giordano Stabile

Un documento della Cia rivela dopo sessant’anni che Re Hussein ha avuto un figlio segreto da un’attrice ebrea americana, frutto di una relazione durata in tutto sette anni. Il documento, reso pubblico nei giorni scorsi, getta luce anche nel ruolo che ebbero i servizi segreti nel rendere piacevole il suo viaggio negli States nel 1959, quando il sovrano era da poco divorziato e un po’ giù di corda, mentre lottava per strappare a Washington la continuazione degli aiuti finanziari. 

Il re 24enne si era mostrato «particolarmente desideroso di compagnia femminile» durante la tappa a Los Angeles e alla Cia venne chiesto di organizzare un incontro. La scelta cadde su Harriet Shapiro, nome d’arte Susan Cabot, un’attrice di scarso successo che era comparsa in film come Sorority Girl e The Wasp Woman. L’incontro andò così bene che la Cia ne organizzò un altro a New York. Le istruzioni all’attrice da parte dell’agente incaricato di seguire il caso erano chiare: «Vogliamo che ci vai a letto».  

Susan, trentaduenne e divorziata pure lei, in un primo tempo dice no ma alla fine si convince, va alla festa del re e lo trova «molto affascinante» per quanto piccolo di statura. La loro relazione dura per sette anni. Nel 1961 nasce il loro figlio Timothy, in seguito adottato dal secondo marito di Susan, Michael Roman. Timothy è affetto da una forma di nanismo, ma una cura ormonale lo fa crescere fino a un’altezza normale. I rapporti con i genitori sono però pessimi. Susan soffre di depressione e in una lite degenerata viene uccisa dal figlio con una sbarra per il sollevamento pesi. 

E’ il 1986. Nel processo Timothy viene definito «un esperimento umano fallito», anche per le cure pare con ormoni tratti da cadaveri. Emerge che Susan ha ricevuto fino alla morte 1500 dollari al mese dal tesoriere personale di Re Hussein, una specie di «assegno per il mantenimento del figlio».  

Timothy viene condannato a cinque anni e mezzo di carcere. Muore nel 2003, e le sue ceneri vengono disperse in mare. Re Hussein si è nel frattempo risposato altre tre volte e ha regnato sulla Giordania fino al 1999, come uno dei più affidabili alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente. Nella sua biografia ufficiale non si fa cenno di Susan Cabot né del figlio Timothy. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto