I Big Data nell’iGaming: la nuova frontiera passa per la personalizzazione

apr 30, 2024 0 comments


L'industria dell'iGaming ha subito diversi cambiamenti negli ultimi anni, anche grazie al veloce sviluppo tecnologico. Questo ha portato ad una nuova strategia da parte delle aziende produttrici di gioco, maggiormente basata sulla personalizzazione dei prodotti ludici. Di fatto i giocatori si sono trasformati da fruitori passivi a protagonisti attivi, finendo al centro della società digitalizzata. Sono le richieste dei giocatori a far sì che un'azienda decida di produrre un gioco con determinate caratteristiche.

Il nuovo cambio di registro ha fatto sì che l'utilizzo dei Big Data sia diventato un aspetto imprescindibile dal punto di vista della strategy aziendale. L'iGaming si è infatti trasformato in un fenomeno globale capace di coinvolgere milioni di utenti. Attualmente stiamo vivendo una nuova frontiera, in cui lo studio comportamentale delle abitudini di gioco, attraverso una enorme quantità di dati generati quotidianamente da giocatori e piattaforme, la fa da padrone. Attraverso l'analisi dei Big Data diventa possibile migliorare l'esperienza dei giocatori. Ciò ha portato ad uno studio più capillare delle loro preferenze e a migliorare la sicurezza di gioco e delle transazioni. Ogni azione compiuta dagli utenti su una piattaforma di gioco, finisce per generare delle informazioni legate alle preferenze inerenti ai giochi, ma anche alla frequenza delle puntate e delle sessioni. Tutto questo finisce per essere memorizzato e analizzato anche grazie all'Intelligenza Artificiale.

Inoltre, le piattaforme raccolgono anche le informazioni demografiche sui giocatori e perfino i dispositivi con cui si connettono più spesso per giocare. Tutte queste informazioni finiscono per comporre una specie di identikit digitale che viene poi utilizzato per creare giochi sempre più in linea con le preferenze degli utenti.

Lo scorso anno la software House BGaming ha pubblicato uno studio interessante per mettere in evidenza come, in seguito alla partnership con Blaze Casinò, quest'ultimo abbia visto aumentare il proprio GGR grazie ai giochi personalizzati messi a disposizione. L'indagine ha spiegato che il GGR del casinò online è aumentato dell'80% e che molte metriche come il conteggio delle scommesse, la fidelizzazione dei giocatori e le prestazioni complessive del casinò, hanno subito un aumento del GGR compreso tra il 30% e l'80%, nei giochi analizzati. Tutto questo, spiega lo studio, è stato possibile mettendo l'esperienza giocatore al centro della propria strategia «per aiutare gli operatori ad aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione e raggiungere i risultati desiderati».

Un altro strumento che gli operatori di gioco stanno adottando per migliorare l'esperienza utente riguarda l'aumento dell'interazione sociale. I giochi moderni sono diventati un'esperienza sempre più collettiva. Attraverso le chat dal vivo e i social media ci si sente parte di una community digitale e questo fa crescere anche la competitività. Sono sempre di più anche le software house che organizzano tornei ed eventi per favorire un senso di aggregazione. Si va dunque, verso un cambio di registro, dove i protagonisti non sono più i giochi, ma i giocatori stessi.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto