Lunedì 22 settembre in Italia c’è stato uno sciopero generale nazionale in sostegno alla popolazione palestinese e alla Global Sumud Flotilla. È stato organizzato da diversi sindacati di base, che non sono cioè legati a nessuna delle principali organizzazioni sindacali confederate italiane (CGIL, CISL e UIL). Lo sciopero ha portato a interruzioni del servizio in diversi settori, tra cui trasporti e istruzione. In decine di città sono state organizzate centinaia di manifestazioni, azioni e presídi.
A Milano il corteo è partito dalla stazione Cadorna: nonostante la pioggia, hanno partecipato migliaia di persone, in modo pacifico. Nel pomeriggio alla stazione Centrale ci sono però stati scontri tra un gruppo di manifestanti e la polizia, che ha bloccato l’accesso impedendo però anche ai viaggiatori arrivati in treno di uscire dalla stazione. Tutti i negozi al piano terra sono stati chiusi e in via Vittor Pisani, una grossa strada che parte dalla stazione e va verso piazza della Repubblica, la polizia ha usato dei fumogeni per disperdere i manifestanti. Otto persone sono state portate in questura.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.ilpost.it/2025/09/22/sciopero-generale-lunedi-22-settembre-palestina-global-sumud-flotilla/

Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione