Svolta nelle indagini nel caso Garlasco. Una nuova ondata di perquisizioni sta scuotendo questa mattina il già tormentato caso dell’omicidio di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. All’alba, i Carabinieri e la Guardia di Finanza hanno fatto irruzione in diverse abitazioni in un’operazione che coinvolge direttamente l’unico indagato in un nuovo filone d’inchiesta, Andrea Sempio, e l’ex procuratore capo di Pavia, Mario Venditti.
Perquisizioni in corso su scala nazionale
Le indagini, coordinate dalla Procura di Brescia – competente per i reati che vedono indagati magistrati del distretto della Corte d’Appello di Milano – sono focalizzate sull’ipotesi di corruzione in atti giudiziari. L’obiettivo degli investigatori, come riferito dall’Ansa e ripreso dai social del Tg1, sarebbe ricostruire i sospetti flussi di denaro che i familiari di Andrea Sempio avrebbero versato per ottenere l’archiviazione delle indagini a suo carico, avviate nel 2017 e poi effettivamente chiuse nel 2019.
Le perquisizioni, particolarmente articolate, si stanno svolgendo su scala nazionale. A Pavia, Genova e Campione d’Italia (Como), dove Venditti è presidente del cda del Casinò, le forze dell’ordine stanno setacciando le dimore dell’ex magistrato. I militari sono alla ricerca di documenti e elementi utili a chiarire la sua presunta condotta quando era a capo della proceria pavese.
Focus sui familiari di Sempio
Parallelamente, le indagini colpiscono il nucleo familiare di Andrea Sempio. Le perquisizioni sono in corso a Garlasco, nella casa dei genitori Giuseppe Sempio e Daniela Ferrari, e nell’abitazione dove si è trasferito lo stesso Andrea (che viveva a Voghera). Gli investigatori stanno inoltre effettuando controlli nelle case dei tre zii paterni di Sempio.
L’operazione si estende anche a due carabinieri in congedo che, all’epoca dei fatti, lavoravano nella sezione di Polizia giudiziaria del Tribunale di Pavia sotto la procura di Venditti. Le loro abitazioni sono oggetto di perquisizione, a suggerire un’indagine che vuole verificare possibili collusioni all’interno dell’ufficio, secondo quanto riporta l’Ansa.

L’ipotesi investigativa principale è che sia stata costruita una macchinazione per depistare le indagini e archiviare il nuovo filone che vedeva Sempio come sospetto, garantendone l’impunità. Le attività di oggi rappresentano uno sviluppo cruciale in uno dei cold case più mediatici d’Italia, riaccendendo i riflettori su una vicenda che ha lacerato la comunità di Garlasco e tenuto banco per oltre un decennio.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://it.insideover.com/delitto-di-garlasco/garlasco-svolta-nelle-indagini-perquisizioni-in-casa-dellex-pm-e-dei-familiari-di-andrea-sempio.html

Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione