Nicolas Sarkozy è stato condannato a cinque anni per associazione a delinquere

set 25, 2025 0 comments


L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato a cinque anni di carcere per associazione a delinquere per aver provato a ottenere finanziamenti illeciti dal regime del dittatore libico Muammar Gheddafi per le elezioni presidenziali del 2007, che vinse al ballottaggio. La condanna include una multa da 100mila euro e la privazione dei diritti civili, fra cui quello al voto e all’elezione.

Nel verdetto la giudice Nathalie Gavarino ha detto che Sarkozy avrebbe permesso ai suoi collaboratori di chiedere finanziamenti al regime libico per la sua campagna elettorale, anche se alla fine non è stato possibile provare che poi effettivamente dei soldi provenienti dal regime libico siano stati usati in quel contesto: per la legge francese tuttavia un sistema di corruzione può costituire un reato anche se non c’è stato uno scambio di denaro, o se questo scambio non può essere provato. Il fatto che mancasse una prova definitiva dell’utilizzo di questi finanziamenti però ha portato la corte a dichiarare Sarkozy innocente per le accuse di corruzione e appropriazione indebita di fondi pubblici.

Sarkozy sarà convocato dalla polizia entro un mese per entrare in carcere. Le disposizioni della presidente della corte che l’ha condannato impongono che venga incarcerato anche in caso faccia appello (cosa che sia lui sia il suo avvocato hanno confermato faranno). Sarebbe la prima volta che un presidente francese viene messo in carcere.

Sarkozy ha 70 anni ed è stato presidente per un mandato dal 2007 al 2012 con l’Unione per un Movimento Popolare, un partito di centrodestra che poi è diventato quello dei Repubblicani, fondato dallo stesso Sarkozy nel 2015. È coinvolto anche in altri processi, ed è già stato condannato due volte per corruzione, di cui una in via definitiva a tre anni (di cui uno ai domiciliari e due con pena sospesa: è stato liberato con la condizionale dopo sei mesi, a maggio del 2025). Gheddafi è stato ucciso nel 2011.

Quello conclusosi oggi però era il processo più significativo ed è arrivato alla fine di un’indagine complicata durata più di dieci anni. Secondo l’accusa Gheddafi si sarebbe accordato con Sarkozy per finanziarlo in cambio di favori diplomatici, legali e commerciali e del suo aiuto a riabilitare la propria immagine con i paesi occidentali. Al tempo Gheddafi governava la Libia da 38 anni in maniera estremamente autoritaria, ed era stato anche accusato di essere responsabile di due attentati contro due aerei di compagnie occidentali: il Pan Am 103, che cadde nel 1988 a Lockerbie, in Scozia, e l’UTA 772, che cadde nel deserto del Niger nel 1989. Nel 2007, poco dopo essere stato eletto presidente, Sarkozy ricevette ufficialmente Gheddafi in Francia, 34 anni dopo la sua ultima visita di Stato. 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.ilpost.it/2025/09/25/nicolas-sarkozy-processo-gheddafi/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto