Scandalo Bbc, ultimatum Trump: “Rettifica o un miliardo di risarcimento entro venerdì”

nov 11, 2025 0 comments

Di Cristina Rossi

“Giornalisti corrotti”, “persone davvero disoneste”, e ancora “che cosa terribile per la democrazia”: Così Donald Trump, sul suo social Truth, si è espresso l’indomani del terremoto che ha scosso e decapitato la BBC, l’emittente pubblica britannica, terremoto che lo vede chiamato in causa proprio come “casus belli”.

IL CASO: LE DIMISSIONI DEI VERTICI DELLA BCC

La faccenda- ovvero le dimissioni di Tim Davie, direttore generale della Bbc, e Deborah Turness, amministratore delegato di Bbc News- è ormai diventata non solo una questione che riguarda l’informazione pubblica del Regno unito, ma un vero e proprio caso diplomatico e nel suo post, il presidente degli Stati uniti, non manca di sottolineare che quei “giornalisti corrotti” provengano proprio da un paese straniero “che molti considerano il nostro alleato numero uno”. E, dato che ormai ci siamo abituati ad un Trump che monetizza tutto, anche e soprattutto le relazioni con gli altri Paesi, era scontato che sarebbe stata questione di tempo prima che avanzasse pretese da portafoglio.

L’ULTIMATUM DI TRUMP DA UN MILIARDO DI DOLLARI

E infatti, malgrado le dimissioni, l’ammissione di colpa del presidente del cda dell’emittente, Samir Shah, in audizione al Parlamento, ora l’emittente pubblica inglese deve ufficialmente affrontare minacce legali da parte del presidente Trump, accompagnate dalla richiesta di risarcimento da un miliardo di dollari. Si tratta di un vero e proprio ultimatum arrivato dall’inquilino della Casa Bianca: “Se l’emittente britannica non farà entro venerdì sera una ‘piena e onesta ritrattazione’, il presidente americano lancerà una causa di risarcimento da un miliardo di dollari”. 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.dire.it/11-11-2025/1194868-scandalo-bcc-ultimatum-trump-rettifica-miliardo-risarcimento-entro-venerdi/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto