In Norvegia Meta non potrà più tracciare gli utenti e proporre «pubblicità comportamentale»


Di Enrica Perucchietti

In un’ordinanza esclusiva ottenuta da Politico, le autorità norvegesi per la protezione dei dati hanno imposto un divieto di tre mesi alla pubblicità comportamentale su Facebook e Instagram, a partire dal 4 agosto. Questo significa che le due piattaforme non potranno più tracciare gli utenti online per proporre annunci personalizzati basati sulle loro attività online. Inoltre, Meta, la società madre di Facebook e Instagram, dovrà affrontare multe giornaliere di 1 milione di corone norvegesi (circa 89.500 euro) in caso di violazione del divieto.

La questione principale riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti e il bilanciamento tra il diritto alla privacy e la possibilità per le aziende di offrire annunci pubblicitari mirati e personalizzati. Da una parte, le persone vogliono essere protette dalle intrusioni nella loro sfera privata, mentre dall’altra, le aziende cercano di fornire annunci pertinenti e utili per gli utenti, aumentando l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie. 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.money.it/in-norvegia-meta-non-potra-piu-tracciare-gli-utenti-e-proporre-pubblicita-comportamentale

Partecipa alla discussione

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال