L'Europa verso il cambiamento

feb 1, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

La vittoria di Syriza in Grecia, l'incredibile ascesa di Podemos in Spagna rappresentano simbolicamente dei segnali di cambiamento all'interno dell'Europa e di rottura con l'attuale status quo politico.

Difatti, l'affermazione delle istanze critiche verso le attuali politiche UE e dei movimenti populisti, siano essi di "sinistra" come Syriza o Podemos, che di "destra" come il Front National o Alternative Fuer Deutschland, costituiscono dei segnali e allo stesso tempo dei sintomi della crisi che attraversa l'Unione Europea, crisi a cui i rappresentanti di essa non sono riusciti a porre rimedio.

Infatti l'attuale UE è destinata ad essere superata, anche se ancora oggi le resistenze a questo cambiamento sono ancora molto forti, e si tende a demonizzare le critiche verso la stessa Unione Europea definendole meramente "populistiche" o "demagogiche", senza però analizzare i motivi che stanno a base di esse.

Quello che sembra esserci nell'aria è un forte vento di rivoluzione che attende l'Europa, i cui esiti però sono ancora incerti.

Tra le tante possibili alternative, quella migliore sarebbe indubbiamente il passaggio dall'attuale UE alla costruzione di un'altra Europa, libera, indipendente e sovrana, e basata sulla tutela e la valorizzazione delle specificità locali e nazionali, al contrario dell'attuale Unione Europea, fondata sui meri standard economici e burocratici.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto