Il ruolo della CIA in Ucraina

dic 2, 2022 0 comments


Di Giuseppe Gagliano

UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE SEGRETO gestito dalla Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti, iniziato poco dopo l’invasione russa dell’Ucraina orientale nel 2014, sta ora aiutando gli ucraini a respingere l’avanzata militare russa. Secondo Yahoo News, 

https://news.yahoo.com/exclusive-secret-cia-training-program-in-ukraine-helped-kyiv-prepare-for-russian-invasion-090052743.html

che ha rivelato l’esistenza del programma della CIA all’inizio di questa settimana, la CIA ha iniziato ad addestrare il personale delle forze speciali ucraine nell’Ucraina orientale, a partire dal 2015. Solo pochi mesi dopo che il Cremlino aveva scatenato una guerra separatista nell’Ucraina orientale e il Crimea, che alla fine li sottrasse al controllo di Kiev.

Yahoo news riporta che la CIA ha svolto l’addestramento con l’aiuto del personale dello Special Activities Center (SAC, chiamato Special Activities Division nel 2015, quando è iniziato il programma segreto). Il SAC opera sotto la direzione delle operazioni dell’Agenzia. All’interno del SAC, le operazioni paramilitari e l’addestramento sono svolte dallo Special Operations Group (SOG). Una piccola squadra del SOG,  è arrivata nell’Ucraina orientale e ha iniziato ad addestrare le forze ucraine in una varietà di tecniche militari e paramilitari.

Il sito web di notizie afferma che la CIA ha insegnato agli ucraini come impegnarsi in una guerra anticarro, che includeva l’uso dei missili anticarro FGM-148 Javelin forniti dagli americani. Sono state anche insegnate le tecniche di cecchino e come operare in formazioni di ribelli senza essere rilevati dagli strumenti di sorveglianza elettronica russi. Il programma della CIA si è svolto insieme a un più ampio programma di addestramento con sede negli Stati Uniti per le forze operative speciali ucraine, gestito dall’esercito degli Stati Uniti. Anche quel programma è iniziato nel 2015, secondo Yahoo News.


Il programma di formazione è continuato per diversi anni, secondo Yahoo News. In effetti, i membri del SAC/SOG erano sul campo in Ucraina all’inizio di febbraio, pochi giorni prima dell’inizio dell’invasione russa. A quel tempo, l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, aspettandosi un’invasione russa, ordinò che tutto il personale della CIA lasciasse l’Ucraina, temendo che potessero essere catturati dalle forze russe. Zach Dorfman di Yahoo News ha detto di aver parlato con “oltre una mezza dozzina di ex funzionari”, che hanno affermato di aver riconosciuto l’addestramento in stile CIA sulle tattiche impiegate sul campo dagli ucraini.

FONTE: https://intelligencegeopolitica.it/il-ruolo-della-cia-in-ucraina/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto