GLIFOSATO: prova LEGAME CON IL CANCRO, LICENZIATO lo SCIENZIATO ITALIANO Daniele Mandrioli

feb 8, 2026 0 comments

Di Arianna Graziato

Lo scienziato italiano che ha dimostrato il legame fra cancro e glifosato è stato licenziato.

Daniele Mandrioli, direttore del Centro di ricerca “Cesare Maltoni” dell’Istituto Ramazzini di Bologna è stato allontanato senza una comunicazione pubblica dettagliata. E senza un confronto preventivo con il comitato scientifico internazionale dell’Istituto.

L’epidemiologonoto a livello internazionale, stava coordinando una sperimentazione cruciale sugli effetti cancerogeni dell’erbicida più utilizzato al mondo.

Lo studio evidenzia un aumento significativo di cancro nei ratti esposti a glifosato, in particolare tumori del sangue, come leucemie e neoplasie. In alcuni casi, l’insorgenza è stata precoce.

Gli effetti non emergono solo ad alti livelli di esposizione, ma anche a concentrazioni che rientrano nei limiti di sicurezza tutt’oggi ammessi. Inoltre, lo studio non analizza solamente il principio attivo “puro”, ma anche le formulazioni commerciali, cioè i prodotti realmente utilizzati in agricoltura.

L’indignazione della comunità scientifica

“Siamo profondamente preoccupati che la decisione del licenziamento possa segnare la fine dell’indipendenza della ricerca” scrive, il Dott. Philip Landrigan, epidemiologo ambientale e pediatra statunitense, a capo del programma di salute pubblica globale del Boston College e del Comitato Scientifico Consultivo Internazionale dell’Istituto Ramazzini.

“Il Dott. Mandrioli è stato oggetto di feroci attacchi da parte dell’industria chimica perché i risultati dello studio indipendente ne hanno danneggiato i profitti” si legge in una lettera aperta indirizzata alla presidenza del Ramazzini.

L’Istituto però respinge ogni accusa.

In dichiarazioni riportate dalla stampa estera, la dirigenza parla di una “cessazione del rapporto di comune accordo”. Esclude pressioni esterne. Assicura che il programma di ricerca sul glifosato continuerà senza interruzioni.

Una versione che non convince.

Gli attacchi e i tentativi di scredito

I membri del Collegium Ramazzini, un’accademia scientifica di medici e scienziati provenienti da 45 paesi, hanno affermato in una nota che il processo di licenziamento di Mandrioli è stato “non trasparente“, “segreto” e non ha offerto alcuna spiegazione razionale.

Il gruppo ha affermato che la ricerca sul glifosato di Mandrioli è “il più grande studio tossicologico internazionale mai condotto sul glifosato e sugli erbicidi a base di glifosato” e che “gli attacchi e le campagne diffamatorie” contro l’epidemiologo “sono aumentate drasticamente” dopo la pubblicazione dello studio nel 2025.

Bayer-Monsanto, la società che ha sviluppato il glifosato negli anni ’70, detentrice del marchio “Roundup” e dei semi resistenti al pesticida, ha accusando l’Istituto Ramazzini di avere “una lunga storia di affermazioni fuorvianti sulla sicurezza di vari prodotti“.

L’azienda non ha commentato il licenziamento di Mandrioli.

FONTE: https://www.byoblu.com/2026/02/07/glifosato-prova-il-legame-con-il-cancro-licenziato-lo-scienziato-italiano/

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER APPROFONDIRE: https://ilsalvagente.it/2026/02/05/glifosato-licenziato-lo-scienziato-italiano-che-ha-provato-il-legame-con-il-cancro/

https://collegiumramazzini.org/download/statements/Mandrioli-Statement-Collegium-Ramazzini-Statement-1-22-2026.pdf

https://epiprev.it/notizie/sull-allontanamento-del-direttore-scientifico-del-centro-ricerche-dell-istituto-ramazzini-di-bologna

https://www.linkedin.com/posts/paolo-caruso-51a431253_lultimo-martire-del-glifosato-leggiamo-activity-7425081079285530624--Rau/?originalSubdomain=it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto