NATO, il segretario Stoltenberg: 'Sono preoccupato dagli sviluppi dell'operazione della Turchia ma la sua permanenza nell'Alleanza non si discute'

ott 11, 2019 0 comments

Di Salvatore Santoru

Recentemente il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, ha incontrato il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan.
Stoltenberg, riporta Rai News(1), si è detto "preoccupato" per gli sviluppi dell'offensiva anti-curda del governo turco, operazione che è stata chiamata "fonte di pace".

Oltre a ciò, il segretario dell'Alleanza Atlantica ha sostenuto che la permanenza della Turchia nella NATO è fuori discussione e che, in tal modo, Ankara rimane un alleato importante.

Su tale questione, c'è da segnalare che sin dal 2012 la stessa NATO è impegnata nell'operazione 'Active Fence', che attualmente vede attivo anche un contingente di 130 soldati italiani e che ha l'obiettivo di salvaguardare lo spazio aereo della Turchia meridionale(2).

NOTE:

(1) http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Nato-il-segretario-generale-La-Turchia-fuori-dal-Patto-Atlantico-fuori-discussione-869141e3-8d5b-4158-96de-bba91d6224f3.html?refresh_ce

(2) https://www.informazioneconsapevole.com/2019/10/operation-active-fence-anche-litalia-e.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto