NATO, il segretario Stoltenberg: 'Sono preoccupato dagli sviluppi dell'operazione della Turchia ma la sua permanenza nell'Alleanza non si discute'


Di Salvatore Santoru

Recentemente il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, ha incontrato il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan.
Stoltenberg, riporta Rai News(1), si è detto "preoccupato" per gli sviluppi dell'offensiva anti-curda del governo turco, operazione che è stata chiamata "fonte di pace".

Oltre a ciò, il segretario dell'Alleanza Atlantica ha sostenuto che la permanenza della Turchia nella NATO è fuori discussione e che, in tal modo, Ankara rimane un alleato importante.

Su tale questione, c'è da segnalare che sin dal 2012 la stessa NATO è impegnata nell'operazione 'Active Fence', che attualmente vede attivo anche un contingente di 130 soldati italiani e che ha l'obiettivo di salvaguardare lo spazio aereo della Turchia meridionale(2).

NOTE:

(1) http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Nato-il-segretario-generale-La-Turchia-fuori-dal-Patto-Atlantico-fuori-discussione-869141e3-8d5b-4158-96de-bba91d6224f3.html?refresh_ce

(2) https://www.informazioneconsapevole.com/2019/10/operation-active-fence-anche-litalia-e.html

Partecipa alla discussione

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال