'Operation Active Fence', anche l'Italia è attualmente impegnata nel programma NATO di supporto militare alla Turchia

ott 11, 2019 0 comments

Di Salvatore Santoru

Il recente intervento, in funzione anti-curda, della Turchia in Siria è stato decisamente criticato dalla maggioranza della politica europea ed occidentale.
Le critiche nei confronti dell'interventismo di Ankara sono state forti anche in Italia e, tra l'altro, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha deciso di convocare l’ambasciatore turco alla Farnesina.

Tuttavia, come riporta un articolo dell'Inkiesta(1), c'è da segnalare che attualmente anche l'Italia potrebbe eventualmente essere coinvolta nel pantano siriano.
Più specificatamente, come riportato dallo stesso articolo della testata online, c'è da ricordare che proprio l’Italia ha attualmente un contingente di centotrenta uomini nonché una batteria di missili terra aria Aster SAMP/T posti al confine tra la Siria e la stessa Turchia e ciò a difesa dello spazio aereo di quest'ultima.

Entrando nei dettagli, tutto ciò fa parte dell'operazione della NATO 'Operation Active Fence', inaugurata nel 2012 con la finalità di proteggere il confine meridionale turco da eventuali attacchi missilistici dalla Siria e che ha visto e vede impegnati a rotazione diversi contingenti delle nazioni facenti parte dell'Alleanza Atlantica(2).

Su ciò, bisogna dire che proprio questo fatto o la constatazione che la Turchia sia uno dei paesi più importanti della NATO è considerato da alcuni opinionisti come un segnale di eventuale 'ipocrisia' nell'attuale condanna di alcune potenze occidentali nei confronti di Ankara.

NOTE:

(1) https://www.linkiesta.it/it/article/2019/10/11/italia-missili-turchia-bombardamenti-curdi/43897/

(2) https://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Active_Fence

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto