Intervista ai Lostinwhite

feb 19, 2021 0 comments


Intervista di Salvatore Santoru ai Lostinwhite *


Dal 20 novembre è disponibile in rotazione radiofonica “THE WEEK” (Irma Records), nuovo inedito dei LOSTINWHITE uscito in digitale lo scorso 13 novembre. Il brano anticipa il nuovo album della band in uscita prossimamente.

THE WEEK”, nuovo brano dei LOSTINWHITE, è liberamente ispirato ad un aforisma di Paulo Coelho: “una settimana è un tempo sufficiente per decidere della propria vita”. E così la canzone, scandendo i giorni della settimana, è la breve, ma intensa storia di una liberazione, di una preziosa presa di coscienza e di un abbandono delle paure e del dolore, passando anche per il sogno del volo e il coraggio del cambiamento.

Spiegano i Lostinwhite a proposito del nuovo singolo: «“THE WEEK” è un brano per noi magico, dove il confine tra composizione e arrangiamento è assai labile. Ogni nota, ogni accordo, ogni elemento di groove sono disposti con cura e naturalezza a rappresentare il senso di liberazione espresso anche dal testo. Siamo orgogliosi che proprio questo pezzo sia stato scelto come singolo prima del lancio dell’album».


Ecco cosa ci ha raccontato Vittorio, il referente del progetto. 


1. Quando uscirà il vostro nuovo album di cui abbiamo già avuto un’anticipazione con The week? 


Potete anticiparci qualcosa a riguardo? Il nuovo album si intitola UNSTABLE e uscirà entro marzo 2021. Oltre che contenere la versione integrale di THE WEEK (anticipata come radio edit), conterrà altri inediti Lostinwhite, come la title track UNSTABLE e due cover. Tra queste c’è anche il nostro omaggio a Stevie Wonder, con un brano ri-arrangiato in chiave Soulful House. 


2. Qual è il tuo rapporto con la black music? Qualche nome della vostra formazione? 


Non so bene da dove arrivi il mio legame con la black music, ma sicuramente è fortissimo e indissolubile. E’ la musica che capisco al volo, sia come ascoltatore che come strumentista. L’amore per il groove, per le armonie e le sonorità della black legacy mi accompagnano sin da piccolo. Trovo nella black music una sintesi perfetta di tutto quello che amo della musica. Condivido questa passione con Arki Buelli (batteria) e Roberto Gherlone (basso). Ho trovato una cantante giovanissima che la interpreta con freschezza (Sofia Anessi, co-autrice di DO IT). Infine Angelo Peli al sax regala ai Lostinwhite la venatura più jazzistica, mentre Andrea Fazzi alla chitarra si unisce alla base ritmica contribuendo alla robustezza del groove. 


3. Vi ricordate come siete entrati in contatto con la musica la prima volta? 


Personalmente tutto è iniziato da un giradischi portatile quando avevo 2 o 3 anni, e poi dal pianoforte della bisnonna, giunto a casa dei miei genitori pochi anni dopo. 


4. In che modo Do It e The Week sono brani che si collegano? 


Questi due singoli hanno in comune la contaminazione tra il pop e il soul, con qualche spruzzata di armonie un po’ jazzistiche. Non è un caso che in questo periodo anche i curatori delle playlist abbiano coniato un nuovo termine, jazz-pop, che è l’ennesima dimostrazione (dopo jazzfunk e acidjazz per fare altri esempi) di come probabilmente una delle chiavi per definire cosa sia il jazz sia proprio la contaminazione di genere. 


5. Consigli a tutti i musicisti là fuori? 

Consiglio vivamente la genuinità, intesa come atteggiamento che da priorità alla musica per cui si ha passione rispetto alla voglia di “arrivare”. La genuinità e la coerenza vengono sempre premiate. Si tratta di definire cosa sia il successo. E capire quale sia il proprio.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

* Realizzata in collaborazione con lo staff della Red&Blue Music Relations


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto