Intervista a Rio Tommasino: da "Sabato Notte" alla scena musicale romana

apr 24, 2021 0 comments


Intervista di Salvatore Santoru a Rio Tommasino *

Dal 2 aprile è disponibile in rotazione radiofonica “SABATO NOTTE” (ADB Mediazioni), il nuovo brano di RIO TOMMASINO già presente su tutte le piattaforme di streaming.

Comincio con una birra e poi finisco a fare a botte”: in questo nuovo singolo, RIO TOMMASINO racconta un suo personale “SABATO NOTTE” che, nonostante un inizio d’impatto, viene descritto in maniera acritica, senza filtri e senza la pretesa di voler sembrare trasgressivo, ma che vuole far immedesimare un qualsiasi ventenne che si approcci al brano e abbia vissuto una storia come quella cantata dall’artista. In un momento di stasi e apatia come quello attuale, questa canzone permette all’ascoltatore di provare o ricordare quelle sensazioni ormai praticamente sopite nella monotonia di una vita “spenta”, non più libera come prima della pandemia.
Spiega l’artista a proposito del brano«Questa canzone alla fine non è altro che lo sguardo che davi al cielo mentre stava per albeggiare, esattamente un attimo prima di entrare nel portone…».
Il videoclip ufficiale di “Sabato Notte”, diretto da Eleonora Puglia, è stato ideato con l’intento di avvicinarsi il più possibile alle sensazioni che il brano emana. Un video dove i personaggi rappresentano le varie figure che potresti trovare in un locale di sabato notte: una normale coppia di innamorati, un uomo solo al bancone, una barista bello e misterioso, un delinquente con il sigaro che osserva il cantante con attenzione, un gruppo di ragazzi, e i due protagonisti preda di una storia passionale, fatta di conflitti e sesso.


Hai iniziato a scrivere canzoni per gioco quando avevi 10 anni. Ricordi ancora quale è stata la primissima canzone? Che cosa provi se ci ripensi?

No sinceramente non ricordo la prima però so ancora praticamente a memoria quelle di seconda generazione, tipo quando avevo 15 anni . Ci ripenso spesso, all’epoca avevo un gruppo e credo che sia stato il periodo più figo di sempre per me. Poca esperienza, grandi sogni e tanta voglia di suonare 


Segui la scena musicale di Roma? Come ti inserisci all’interno di essa?

La seguo il giusto , nel senso che conosco persone che sanno vita, morte e miracoli di tutti, io invece mi limito alla musica , per quanto riguarda l’inserimento non saprei , stare dentro o fuori non è mai stata una mia preoccupazione, io faccio musica per me, la cosa che più mi interessa è che quando cammino per la strada sentendo le mie canzoni queste mi facciano volare con la testa, il resto è tutto un di più . 


Qual è stata fino ad oggi la tua più grande soddisfazione a livello musicale?

Beh il riscontro di questo ultimo singolo mi sta dando grandi soddisfazioni, mi chiamano molti amici per farmi i complimenti e questo mi fa molto piacere 


E qual è invece la tua più grande ambizione?

Poter vivere di musica mi basta, tutto quello che viene oltre è un regalo gradito ma non indispensabile .


Convinci i nostri lettori ad ascoltare “Sabato Notte” con una sola frase. 

Credo che “Sabato notte” andrebbe ascoltata per un motivo molto semplice , in questa canzone ci sei per forza pure tu , forse sei il protagonista , o forse la tipa , forse il matto forse uno di quei personaggi che entrano e escono da questa canzone ma sicuro uno di questi sei tu.

* Realizzata in collaborazione con lo staff della Red&Blue Music Relations

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto