Aumenti benzina: e gli americani prendono l'autobus

mar 17, 2012 0 comments

nymetro.jpg
Di Debora Billi
Non crediate che queste salite senza fine del prezzo della benzina siano un marchio di fabbrica del governo Monti e della povera Italia. No: sta succedendo ovunque, come abbiamo altre volte ricordato.
Talmente inaudito, e talmente pesante per le tasche statunitensi, che i cittadini si riversano in massa sui mezzi pubblici.Persino gli americani assistono esterrefatti a vertiginosi aumenti. Economy Watch nota che il gallone è aumentato di 12 cents in due settimane, quasi un cent al giorno. Certo, un gallone è quasi 4 litri, ma è comunque un fenomenoinaudito in USA.
CNNMoney riporta che nel 2011 gli americani hanno compiuto un totale di 10,4 miliardi di viaggi su bus, metro, treni e traghetti, con un aumento del 2,3% rispetto al 2010.
Il record assoluto risale ancora ai lontani anni '40, con il doppio dei viaggi odierni, ma il 2011 detiene il secondo record del dopoguerra. Solo nel 1957 si erano usati di più i mezzi pubblici. Se la tendenza prosegue, sarà un cambiamento epocale per gli States.
Ma mentre la nuova economia è di grande aiuto per i nuovi pendolari, con app e siti per mobile phones che tengono aggiornati su orari e passaggi, la vecchia economia come al solito arranca, e anche in USA fatica a trovare i fondi per il trasporto urbano.
Foto - Flickr


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto