INTERVISTA agli Amore Psiche: il nuovo singolo e l'album di debutto

set 3, 2021 0 comments


Intervista di Salvatore Santoru agli Amore Psiche

Esce oggi venerdì 3 settembre 2021 il terzo singolo degli Amore Psiche dal titolo "Mostrati Fiera", un nuovo capitolo del progetto nato a Milano nel 2018 come canale espressivo per la dolcezza e la nonviolenza. Questo brano è il capitolo definitivo che ci separa dalla pubblicazione del disco di debutto "Scoprire", in uscita il 24 settembre. Accogliere la solitudine diventa qui un invito sensuale, per chi ha voglia di riconoscere la propria parte più femminile, seduttiva, forte. 


Loro ne parlano così: “Un arpeggio evocativo di chitarra e la voce spirituale creano un’atmosfera sensuale che evolve grazie alla ritmica e al testo poetico ispirato dallo scritto “Spogliati” attribuito a Che Guevara, ma forse di autore ignoto. Si tratta di un invito ad essere se stessi con le proprie fragilità e paure, a non soccombere all’estetica dominante, a non temere la solitudine, tra i motivi per cui è così difficile essere autentici. Il brano è rivolto alla natura femminile di ognuno, perché sia fiera e potente, come la forza della terra, la forza necessaria per creare una comunità e portare la pace nel mondo.


Abbiamo fatto loro qualche domanda!


Quali generi convivono all’interno del vostro disco Scoprire?

Folk, rock, cantautorato. Abbiamo radici nella storia del rock  e amiamo tutta la musica

Quali sono le piccole magie che invitate a cogliere nel vostro brano contenuto in Scoprire? Quali invece i Veleni?

Le piccole magie sono le azioni quotidiane necessarie per vivere su questo pianeta che costano impegno e fatica, se svolte con un approccio positivo possono risultare più soddisfacenti. Anziché pensare di non essere mai abbastanza o ritenersi inutili e impotenti possiamo dare valore a noi stessi, se non lo facciamo noi per primi nessuno lo farà per noi. Certo se si è sottopagati c’è da lottare e fare rete per cambiare le cose, questo è un grande tema che include il dare valore a se stessi. Le piccole magie possono essere una telefonata a in amico/a per sentire come sta o una mail per impedire l’abbattimento di un albero, ognuno trova le sue. I veleni sono tutto quello che non dà valore alle persone e alla vita, il denaro utilizzato per la speculazione che arricchisce pochi a svantaggio di molti, le case di lusso per pochi e i quartieri disastrati per altri, la lista è lunga. Non possiamo abituarci all’idea che gruppi di persone troppo potenti trasformino lo skyline delle città a proprio piacimento, che prendano decisioni che influiscono su tutti gli altri senza ascoltarli o tenerli in considerazione, che impongano una tecnologia pervasiva distruggendo il pianeta.

Possiamo dire che questo disco, regalato alla persona giusta, sia in qualche modo terapeutico?

Sarebbe bello se avesse questa funzione e facesse sentire meno soli altri che si sentono come noi. Fosse anche una sola persona vivremmo la nostra piccola magia.

Cosa rende inconfondibile un brano degli Amore Psiche?

L’atmosfera impressionista e il timbro della voce.

Al di là della musica, che tipo di rapporto avete tra di voi?

Ci parliamo molto francamente e abbiamo la stessa visione delle cose, ci vediamo per un film, un concerto (!), una cena quando riusciamo, la vita milanese è molto frenetica anche se adesso stiamo riducendo i nostri ritmi.

Prossimi step, concerti permettendo?

Concerti quando possibile, un nuovo disco a prescindere da tutto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto