Di Salvatore Santoru
Un tremento attacco terroristico ha insaguinato(1) una discoteca di Istanbul il giorno di Capodanno,sabato 31 dicembre 2016.
Come è stato già sostenuto da diversi analisti una delle principali cause dell'attacco terroristico dell'ISIS è la politica estera turca in Siria, politica estera turca basata sul contrasto alla stessa ISIS e sull'accordo con la Russia(2) in vista della cessazione della guerra civile nel paese arabo.
Tale politica estera è stata considerata un "tradimento" da parte dell'ISIS e di altre formazioni dell'islamismo radicale armato, formazioni che inizialmente erano tollerate,se non sostenute direttamente o indirettamente, proprio dal governo turco in funzione anti-Assad e anti-curdi.
Ora che Erdogan ha eliminato ogni vera o presunta ambiguità e ha deciso di optare per la tolleranza zero nella lotta all'ISIS, gli stessi miliziani jihadisti hanno intrapreso una vera e propria "strategia del terrore" nei confronti dello stato e del popolo turco.
NOTE:
(1)http://www.huffingtonpost.it/2016/12/31/istanbul-attacco-night-club_n_13917744.html
(2)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/12/siria-raggiunto-accordo-tra-russia-e.html