Altre notizie di terrorismo dal fronte francese: dopo l'ultima sul cybercaliffato, arriva la notizia dell’arresto di uno studente islamico a Parigi. Secondo quanto riportato dal ministro Bernard Cazeneuve ai giornalisti, il fondamentalista era in possesso di un arsenale di armi e stava progettando imminenti attacchi contro una o due chiese della capitale. Il ragazzo sarebbe un algerino di 23 anni; Ansa riporta che lo studente di informatica era già noto ai Servizi di intelligence in quanto molto vicino all’Islam radicale.
Lo studente è stato fermato domenica scorsa perché sospettato dell’omicidio di un’istruttrice di fitness – trovata morta nella sua macchina presso Villejuif, nella banlieue di Parigi. Le considerazioni sui presunti attacchi e le armi ritrovate sarebbero state scoperte successivamente all’arresto. Il ministro francese ha detto in conferenza stampa che il giovane era conosciuto per le sue «velleità di andare in Siria».
Successivamente all'arresto, la polizia ha trovato nella sua macchina un «arsenale da guerra con Kalashnikov, pistola, giubbotti anti-proiettili munizioni – ha detto il ministro dell'Interno, citato da Le Monde – sono stati scoperti anche dei documenti dalla quale emerge chiaramente come l'uomo progettasse un imminente attentato contro una o due chiese», alla fine l'attentato è stato sventato.
Foto concessa da Shutterstock