Come sarà la nuova Siria? Ecco la proposta di Costituzione della Russia per il paese arabo

gen 30, 2017 1 comments
RT ha avuto accesso al progetto di un progetto di costituzione per la Siria preparato da Mosca. Il nuovo documento ha lo scopo di “garantire la sicurezza, l’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale dello Stato”, e a “costruire uno Stato di diritto democratico che garantisca la supremazia della legge” e “ottenere la formazione di una società civile.”
  • Una delle idee proposte è quello di cambiare il nome del paese e convertire l’attuale Repubblica araba siriana nella Repubblica siriana. Ciò dovrebbe essere fatto per sottolineare la diversità culturale di un paese dove ci sono significative comunità curde e armene, e quindi garantire “la pace e l’amicizia con gli altri popoli”.
  • In un altro documento si affronta anche la sicurezza del popolo siriano. A questo proposito, si prevede che l’esercito e le Forze Armate non possono in alcun caso adottare misure di oppressione per il popolo o influenzare la vita politica del paese, né hanno alcun peso nel processo di transizione del potere.
  • Il progetto stabilisce che eventuali variazioni dei confini di Stato dovrebbero essere basate sulla volontà del popolo siriano e obbligatoriamente ratificati attraverso un referendum nazionale.
  • Per quanto riguarda la struttura politica, si prefigura la creazione di una camera alta del Parlamento (Assemblea delle Regioni) e camera bassa (Assemblea del Popolo).
Si prevede che queste proposte contribuiranno a trasformare la Siria in un paese con “uno standard di vita dignitoso all’interno di un giusto ordine economico e sociale.”
La Russia ha presentato il suo progetto di nuova costituzione per la Siria durante i colloqui di pace lo scorso 23 e 24 gennaio ad Astana (Kazakistan). Il ministero degli Esteri russo ha sottolineato che il progetto di Costituzione proposto rappresenta solo un punto di partenza per i colloqui sulla soluzione politica e pacifica del conflitto siriano.
“La Russia non cerca di imporre nulla ai siriani, né le condizioni di normalizzazione del conflitto, né la nuova legge primaria del paese”, ha sottolineato il portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zajárova.
Tutto questo potrà mai essere accettato dal popolo siriano? Non c’erano già sia nella passata che nella nuova Costituzione adottata nel 2012 e votata dal popolo siriano, elementi che difendevano il pluralismo politico, culturale, etnico e religioso della Siria?

Commenti

  1. E quindi sarà quello che era prima dell'attacco. Gli invasori occidentali hanno semplicemente perso la guerra.!

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto