Russia. L’enigma della stazione radio MDZhB

nov 1, 2019 0 comments

Di Giuseppe Sandro Mela

Ecco cosa trasmette la stazione radio MDZhB, UVB-76.

UVB 76 УВБ 76 MDZhB FULL MESSAGE – 4.625 Khz

*
Molte le congetture sulle sue finalità: spesso la realtà supera qualsiasi tipo di fantasia.

«UVB-76, conosciuta anche come “The Buzzer”, è il soprannome dato da radioamatori e ascoltatori di onde corte a una misteriosa stazione radio che trasmette in AM e in modulazione a banda laterale singola con soppressione della banda inferiore (USB) sulle frequenze 4625 kHz e 6998 kHz. La stazione abitualmente trasmette un breve e monotono ronzio Ascolta[?·info], ripetuto 25 volte al minuto, senza sosta. Nella storia della stazione, in alcune saltuarie occasioni, il suono si interrompe lasciando il posto a messaggi vocali cifrati in russo. Le prime trasmissioni sembrano essere iniziate tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.

La stazione è soprannominata dai radioascoltatori di tutto il mondo “The Buzzer”, mentre quelli russi sono soliti chiamarla “жужжалка” (žužžalka), “il brusio”. Il nome ufficiale della stazione è sconosciuto, sebbene alcuni messaggi vocali trasmessi abbiano fatto intuire un possibile callsign. Fino a settembre 2010 la stazione si autoidentificava come UVB-76 (cirillico: УВБ-76). Da settembre 2010 sembra che il sito di trasmissione sia cambiato e che la stazione sia quindi stata spostata. Il callsign da allora utilizzato all’interno dei messaggi vocali è MDZhB (cirillico: МДЖБ).
Il suono trasmesso consiste in un ronzio simile a quello di un sonar, dalla durata di 1,2 secondi, con pause di 1 – 1,3 secondi circa, ripetuto dalle 21 alle 34 volte al minuto. Fino a novembre 2010 ogni ronzio aveva una durata minore, di circa 0,8 secondi.
….
Alle 22:25 UTC del 1º settembre 2010, il ronzio venne sostituito da un celebre pezzo di musica classica della durata di 38 secondi estratto dal Lago dei cigni del compositore russo Tchaikovsky. Quattro giorni dopo, il 5 settembre, alle ore 12:30 UTC, una voce femminile iniziò a contare in sequenza da 1 a 9 in russo; dopo poco più di un’ora, alle 13:39 UTC, venne trasmesso un altro messaggio vocale.
Lo scopo della stazione non è mai stato ufficialmente rivelato. Si pensa che i messaggi vocali siano una sorta di sistema di comunicazione cifrato, probabilmente ad uso militare. 

Il ronzio potrebbe quindi essere una sorta di “marcatore”, utilizzato per lasciare la frequenza sempre occupata in modo da poter prontamente trasmettere in caso di bisogno. Questa teoria è avvalorata dall’esistenza di due altre stazioni simili, soprannominate The Pip e The Squeaky wheel. Come The Buzzer, queste stazioni trasmettono un suono continuo (nel caso di The Pip si tratta di un cicalino, nel caso di The Squeaky wheel di un suono simile al cigolio di una ruota), interrotto occasionalmente da trasmissioni vocali cifrate.» 

« Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/UVB-76 » 

Военная “Жужжалка” на частоте 4625 кГц. “Buzzer” – УЗБ-76, МДЖБ


→ Bbc. 2017-08-02. The ghostly radio station that no one claims to run.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FOTO: https://www.taringa.net

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto