Di Francesca Cipparrone
Si sente sempre parlare di onnivori, vegetariani e vegani; ma siamo proprio sicuri che non esistono altre inclinazioni alimentari e altri stili di diete? Viaggio alla scoperta dei sapori e dei gusti!
Innanzitutto bisogna fare una precisazione di fondamentale importanza: quando si segue una dieta non si rinuncia proprio a nulla; non si parla ne di privazioni ne di astinenza, bensì di scelte, di alternative, di sostituzioni.
Il vegano non rinuncia alla carne, semplicemente predilige altri alimenti, che molto spesso non sono conosciuti, ma risultano essere molto più gustosi rispetto al cibi tradizionali. I diversi stili di vita sotto elencati, presenteranno le altre inclinazioni e abitudini alimentari di cui nessuno parla ancora e nessuno rinuncia a niente, come ad esempio i….
Locavori: loro non rinunciano praticamente a nulla, unica regola essenziale che seguono è che gli alimenti debbano necessariamente essere a km 0 e mangiano soltanto alimenti del posto. Per intenderci mai mangerebbero hot dog in Italia e quando viaggiano lo fanno prima col gusto e col palato e poi con il corpo. Assaporano i cibi tradizionali dei luoghi e mangiano solo alimenti di stagione . Tutto questo ha ovviamente una ragione, ovvero ridurre e azzerare l’impatto ambientale delle proprie abitudini alimentari.
Pescetariani: evitano la carne ma la rimpiazzano con abbondanti piatti di pesce fresco.
Fruttariani: mangiano isolo i frutti caduti dagli alberi: vietato far male alle piante, perchè anche loro sono esseri viventi.
Ecotariani: mangiano tutto, basta solo che i cibi abbiano un impatto ambientale pari a zero
Paleodieta: compiono un viaggio a ritroso nel tempo e seguono lo stile di vita alimentare risalente a 15 mila anni fa.
Flexitariani: già dal nome si percepisce che sono molto più flessibili dei vegani e vegetariano nelle scelte alimentari: mangiano la carne e il pesce di tanto in tanto e fanno volutamente uno strappo alla regola.
Freegan: sono i più parsimoniosi, odiano gli sprechi e comprano nei supermercati tutti i prodotti che hanno breve scadenza, così da consumarli subito e evitare che i supermercati li buttino. A volte. però, si nutrono anche di carcasse di animali morti trovati lungo le strade.
Crudisti: mangiano tutto tranne i cibi cotti.
Chi manca?