Blue Monday, il giorno più triste dell'anno. 10 modi per sopravvivere: una buona colazione, un bicchiere di vino e la musica adatta

gen 18, 2016 0 comments
Ci risiamo. Arriva il terzo lunedì dell'anno e la mattina alzarsi dal letto diventa impossibile. La giornata ancora deve cominciare e siete già certi che sarà disastrosa, che ci sarà poco da ridere. Così vi avviate al lavoro, a scuola, all'università come se una sentenza di morte pendesse sulle vostre teste. Ai vostri colleghi che vi chiederanno il perché di quella faccia (e che molto probabilmente vi restituiranno lo stesso sguardo affranto), resta solo da rispondere che oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno.
Nei primi anni 2000 uno psicologo dell'Università di Cardiff, Cliff Arnall, tramite una complicata equazione (che prende in considerazione meteo, debiti accumulati per i regali di Natale, calo di motivazione e crescente necessità di darsi da fare) stabilì che il terzo lunedì di gennaio è il giorno in cui ci sentiamo più tristi.
In molti dubitano dell'effettiva valenza scientifica dell'equazione, che sarebbe stata in realtà creata ad hoc da una campagna di marketing della compagnia di viaggi Sky Travel.
Fatto sta che da quando lo "studio" è divenuto famoso per un giorno all'anno abbiamo un alibi se il nostro morale è a terra senza un effettivo perché. Ma se non avete voglia di crogiolarvi nella vostra tristezza questi sono 10 modi per cercare di sconfiggerla,consigliati da El Mundo:
  • 1
    Fai una buona colazione
  • Incominciare la giornata con l'energie giuste può essere un valido aiuto per cercare di reagire all'apatia del Blue Monday. Non saltare quindi il pasto più importante e magari concediti anche un po' di cioccolata, valido alleato contro la tristezza.
  • 2
    Riempi la casa di post-it

    I post-it possono essere utili non solo a ricordarci i nostri numerosi impegni. Appuntate su pezzi di carta quelle frasi in grado di tirarvi su il morale. Aforismi e citazioni che possano darvi la forza e la motivazione per reagire.
  • 3
    Dedicati alla tua bellezza
    Estetista e parrucchiere oggi saranno i vostri migliori amici. Difficile essere tristi quando lo specchio ci restituisce un'immagine di noi serena, splendida e rilassata.
  • 4
    Ascolta musica che ti dà la carica
    Mettete da parte il cd delle 10 canzoni più tristi della storia. Una musica che incentivi il vostro stato d'animo malinconico potrebbe essere la botta finale per non rialzarsi più. Preferisci invece cantanti allegri e in grado di darti la carica giusta.

  • 5
    Non rimandare quello che puoi fare oggi
    Rimandare non serve a niente. Anche se oggi proprio non avete voglia di prendere alcuna decisione, procrastinare potrebbe essere il metodo peggiore per sopravvivere. Il senso di colpa, la sensazione di aver lasciato qualcosa in sospeso e il pensiero di un problema che prima o poi dovremmo affrontare ci tormenterà per tutto il giorno. Quindi, forza, prendete una decisione!
  • 6
    Togliti qualche sfizio
  • In vetrina qualche giorno fa avevi visto una maglia della quale ti eri immediatamente innamorato? Vai, comprala. Mai come oggi lo shopping è terapeutico.
  • 7
    Prenditi cura di mente e corpoYoga, Qi Gong e arti che impegnino anima e corpo possono aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio psicofisico. Ritagliati anche solo qualche minuto per praticarle.
  • 8
    Mostrati grato
  • La gratitudine ha il doppio vantaggio di far del bene a chi la riceve e a chi la pratica. Se vuoi migliorare la tua giornata e aiutare qualcun altro a superare il suo personale Blue Monday prova a dire "grazie" a chi lo merita.

  • 9
    Fai attività fisica
    L'attività fisica libera endorfina nel nostro corpo. Non è necessaria la palestra per trarne i benefici. Esci all'aria aperta, meglio se in compagnia, e fai jogging.
  • 10
    Concediti un bicchiere di vino
    La colazione è importante, il cioccolato anche, ma niente riscalda il cuore come un buon bicchiere di vino rosso. A fine giornata sorseggialo in un calice di vetro (anche questa volta meglio se insieme ad amici o al proprio partner) e festeggia. Perché questo lunedì starà finalmente terminando.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto