Il delitto Ben Barka e i giochi di spie tra Israele, Francia e Marocco

apr 22, 2021 0 comments


Di Giuseppe Gagliano

Eric Denécé, attuale direttore del Centre Français de Recherche sur le Renseignement di Parigi, ha recentemente ricostruito con estrema precisione e lucidità il caso dell’omicidio di Mehdi Ben Barka avvenuta nel 1965 considerato il maggiore oppositore del sovrano marocchino Mohamed V. L’oppositore marocchino fu – fra l’altro -il fondatore dell’Unione socialista delle forze popolari marocchine e non fu eliminato dal servizio segreto francese ma fu eliminato invece dal Mossad israeliano e con il contributo della intelligence marocchina.

Mehdi Ben-Barka si affermò come il principale leader dell’opposizione ed è stato coinvolto in diversi tentativi di rovesciare la monarchia marocchina. Come tale, è stato condannato a morte due volte in contumacia dai tribunali del regno di Shereef. Costretto all’esilio, rifugiatosi a Parigi, Ben-Barka continuerà a sviluppare lì attività sovversive. Hassan II, quando salì al potere nel 1961, decise di porre fine a questo avversario e affidò questa missione al generale Mohamed Oufkir, suo ministro degli Interni e al colonnello Ahmed Dlimi, capo della polizia. Sapendo che la sua vita era in pericolo, Ben Barka lasciò Parigi per Ginevra dove, credeva, che gli uomini di Ufkir non avrebbero potuto raggiungerlo .E infatti perderanno le sue tracce.

Durante l’estate del 1965, il giornalista Phillipe Bernier, il regista George Franju e il produttore George Figon lo contattarono perché volevano intervistarlo a Parigi come parte di un documentario che stavano preparando sulla decolonizzazione. Ben Barka accetta e li fa incontrare in autunno.

Il 29 ottobre 1965, verso mezzogiorno, a Saint-Germain-des-Prés, mentre stava andando a pranzo per incontrarli, Ben Barka fu avvicinato da due uomini che gli presentarono le tessere della polizia ma invece lo misero in una Peugeot 403 senza contrassegni che scomparve nel traffico. Da quel momento in poi, Ben Barka non sarà mai più visto e il suo corpo non sarà mai ritrovato.

Con poche rare eccezioni, questa vicenda oscura continua ad essere presentata in Francia come un’operazione dello SDECE.

Tuttavia, si sospetta molto presto la partecipazione del Mossad.Ma nessuno sembra aver voluto tenerne conto. Eppure questa è una realtà indiscutibile, come confermano numerose testimonianze. Infatti, a più di quarant’anni dalla scomparsa del leader della sinistra marocchina, è stato svelato il ruolo dei servizi israeliani.

I primi a parlarne sono stati Ian Black e Benny Morris nel loro libro Israel’s Secret Wars: A History of Israel’s Intelligence Services, pubblicato nel 1991, trent’anni fa! Sette anni dopo, Michael M. Laskier lo menziona anche nel suo libro Israel and the Maghreb: from Statehood to Oslo (2004). L’autore ha avuto accesso ai documenti del Mossad e ad alcuni attori, compreso il capo del servizio dell’epoca. Da allora, molti altri lavori pubblicati in Israele o negli Stati Uniti sono giunti a confermare questi fatti.

Dopo che Ben Barka lasciò Parigi all’inizio degli anni ’60, i servizi segreti marocchini tentarono di localizzarlo, ma senza successo. In effetti, l’avversario di Hassan II è attento a nascondere il suo luogo di residenza e si sposta costantemente da un luogo all’altro, usando pseudonimi. Di fronte a questo fallimento, il generale Oufkir ha quindi chiesto aiuto al Mossad per eliminarlo E gli israeliani accetteranno.Ma perché?

Dalla creazione dello Stato ebraico, gli israeliani furono molto interessati al Marocco, terra di emigrazione – prima clandestina poi tollerata – da dove quasi 250.000 ebrei si unirono a Israele in ondate successive tra il 1948 e il 1975 .Nonostante il Marocco sia un paese arabo, è moderato e non ha controversie territoriali con Israele. Inoltre, è piuttosto filo-occidentale.

A partire dagli anni Cinquanta, il Mossad ha sviluppato rapporti privilegiati con il regno Shereefiano. Isser Harel – direttore del Mossad dal 1952 al 1963 – vide subito l’immenso potenziale del legame clandestino con Rabat : il Mossad riorganizzerà e addestrerà i servizi segreti marocchini e si occuperà anche dell’addestramento dell’unità responsabile della sicurezza del re. Viene persino creato un organo speciale per la raccolta congiunta di informazioni .La cooperazione si sviluppò rapidamente e nel dicembre 1959 il servizio israeliano notificò al Palazzo un complotto contro il principe ereditario.

Dopo l’ascesa al trono di Hassan II nel 1961, l’alleanza con lo Stato ebraico prese slancio. Il re lo vede senza dubbio come una garanzia di stabilità per il suo regime. I due paesi hanno un nemico comune: il presidente egiziano Nasser e le sue aspirazioni panaraba e repubblicane. Così, come parte della collaborazione segreta tra Rabat e Tel Aviv, il Marocco riceve intelligence e assistenza tecnica da Israele e in cambio, Hassan II consente agli ebrei marocchini di immigrare in Israele.Il Mossad riceve il diritto di stabilire una stazione permanente nella capitale marocchina, dalla quale può spiare i rappresentanti dei paesi arabi e del Maghreb.

All’inizio del 1965, il generale Oufkir andò segretamente in Israele per incontrare la sua controparte e amico Meir Amit e il suo vice David Kimche. Quindi chiede aiuto al Mossad per trovare ed eliminare Ben Barka .Ma, all’inizio, gli israeliani rifiutano. Tuttavia, Amit, preoccupato per la sicurezza degli ebrei in tutto il mondo – incluso in Marocco – teme che questo rifiuto di aiutare il governo marocchino possa danneggiare la comunità ebraica locale.

Nel settembre 1965, i servizi segreti israeliani ottennero da Rabat il permesso di spiare un vertice della Lega Araba.

La squadra del Mossad, guidata da Zvi Malchin e Rafi Eitan, intercetterà così tutte le sale riunioni e le suite private dei leader degli stati arabi e dei loro comandanti militari. L’intelligence raccolta al vertice offre a Israele una visione senza precedenti dei segreti militari dei suoi nemici e della mentalità dei leader dei paesi arabi. In particolare, durante l’incontro, i comandanti degli eserciti arabi dichiarano che le loro forze non sono preparate per una nuova guerra contro Israele. Questa informazione essenziale consentirà all’IDF di passare con successo all’offensiva contro i loro eserciti, due anni dopo, durante la Guerra dei Sei Giorni (1967).

Ma il 30 settembre 1965, cioè proprio il giorno dopo il vertice, quando il Mossad ricevette le registrazioni, Ahmed Dlimi contattò nuovamente Meir Amit e gli fece capire che il suo paese stava aspettando un rapido ritorno dell’ascensore dal servizio. aveva appena ricevuto la resa allo stato ebraico. Rabat chiede l’aiuto del Mossad per trovare ed eliminare Ben Barka, che i suoi servizi non sono ancora in grado di localizzare

Il Mossad si impegna quindi in questa operazione perché è in debito con Rabat, perché non ha particolari ostilità nei confronti dell’avversario marocchino che mantiene anche i rapporti con i funzionari israeliani e ammira “le conquiste dello Stato ebraico nel campo dell’agricoltura, dello sviluppo regionale e l’esercito“.

Eppure un attento esame dei cablogrammi e dei fascicoli interni del Mossad mostra che l’organizzazione sarà profondamente coinvolta nel suo rapimento e omicidio.

L’avversario marocchino, che viaggia molto in giro per il mondo, ha l’abitudine di utilizzare un’edicola di Ginevra come casella postale, dove raccoglie regolarmente la posta. All’interno del Mossad, sono le unità Cesarea e Colossus che localizzano questo luogo e trasmettono le informazioni ai servizi segreti marocchini. Una volta informato, Oufkir pone gli uomini davanti a questo chiosco giorno e notte. Due settimane dopo, vedono Ben Barka. Agli agenti marocchini non resta che seguirlo per scoprire che ha un punto d’appoggio in Svizzera .

Quindi, il Mossad escogita il piano secondo cui Ben Barka sarà invitato a Parigi da un uomo che si atteggia a documentarista affascinato dalla storia della vita dell’esilio marocchino e interessato a realizzare un film sulla decolonizzazione inganno questo che funziona perfettamente.

Il 29 ottobre 1965, Ben Barka arrivò a Parigi da Ginevra, con un passaporto diplomatico algerino. Lascia le valigie a casa di un amico e va al birrificio Lipp per incontrare i tre documentaristi francesi e discutere del progetto del film. Due poliziotti francesi in borghese lo hanno fermato davanti alla porta del famoso ristorante. Poi lo fanno salire sul loro veicolo e cioè un’auto a noleggio e lo portano in una villa a sud di Parigi . Ma da questo momento in poi le versioni poi divergono.

Secondo Ian Black e Benny Morris, l’avversario marocchino fu portato a Fontenay-le-Vicomte, in una villa appartenente a George Boucheseiche una figura della malavita francese. Lì fu interrogato, torturato e ucciso prima di essere sepolto nel giardino. Il suo corpo fu portato alla luce e sepolto di nuovo poche settimane dopo sulle rive della Senna .

Secondo Ronen Bergman, Ben Barka viene portato in una casa del Mossad, dove i marocchini lo interrogano brutalmente. Morì rapidamente per asfissia, dopo essere stato ripetutamente immerso in un bagno di acqua sporca. Sebbene il Mossad non sia coinvolto nella morte di Ben Barka e i suoi agenti non siano presenti durante l’esecuzione, sono comunque responsabili della rimozione dei suoi resti. I membri di Cesarea e Colossus lo portano nella vicina foresta di Saint-Germain dove scavano una fossa per seppellire il corpo e lo spruzzano con una speciale polvere chimica progettata per dissolverlo. Tuttavia, secondo alcuni degli israeliani intervistati da Bergman, le ultime tracce dei resti del marocchino sono state nuovamente spostate e si ritiene ora si trovino nel Bois de Boulogne, sotto la strada che porta alla Fondazione Louis Vuitton, o sotto lo stesso edificio.

Tuttavia, la responsabilità della Francia è evidente. Il crimine è avvenuto nel suo territorio e sono stati i suoi poliziotti a compiere il rapimento. Tuttavia, Parigi non ha alcun interesse ad eliminare l’avversario marocchino.

Infatti l’avversario di Hassan II era di particolare interesse per lo SDECE a causa degli stretti legami che aveva con i rivoluzionari del Terzo Mondo, perché visitava regolarmente Cuba, Egitto e Algeria. Era quindi più utile per il servizio monitorarlo che eliminarlo.

Questa vicenda ha portata però discredito allo SDECE, con il pretesto che alcuni dei suoi agenti, pagati dai marocchini, hanno preso parte a questa operazione.

Nessun membro della SDECE, infatti, è stato coinvolto in questa operazione. Solo uno dei suoi ex informatori, che non lavorava più per il servizio, ha preso parte all’operazione e ha rivelato, durante il processo, la sua collaborazione per un certo periodo con il servizio nel tentativo di minimizzare la sua responsabilità personale e di coprire le sue tracce.

Infatti, il 29 ottobre 1965, a bordo dell’auto che ha portato Ben Barka al suo tragico destino, era presente Antoine Lopez, all’aeroporto di Orly ed ex corrispondente d’onore dello SDECE. All’inizio del 1965, su richiesta del generale Jacquier, direttore generale della SDECE, cessò la sua attività per essere impiegato dalla Prefettura di Polizia di Parigi, dove è stato gestito dall’ispettore Souchon che lo vorrà come informatore della polizia sul traffico di droga all’aeroporto. Non lavora più per la SDECE, anche se cerca ripetutamente di ristabilire i contatti con i suoi ex datori di lavoro.

Lopez è un attore importante in questa vicenda perché è legato alla mafia e molto vicino al maresciallo Oufkir, ministro degli Interni di Hassan II. Fu lui a convincere i due poliziotti con cui era in contatto professionale a procedere all’arresto di Ben Barka, facendo credere loro che l’operazione era coperta dallo SDECE.

Tuttavia le note interne presentate dallo SDECE durante il processo del settembre 1966 dimostrano, tuttavia, che questo servizio ignorava completamente il piano per rapire Ben Barka e, a fortiori, l’intenzione di ucciderlo. Eppure nessun leader del servizio si è preso la briga di confutare queste accuse o di difendere lo SDECE di fronte alle più alte autorità statali. Le ragioni sono eminentemente politiche.

Le forti proteste dei partiti di opposizione per il rapimento di Ben Barka hanno spinto il generale De Gaulle ad avviare un’indagine di alto profilo e coloro che gli erano vicini colsero l’opportunità per ripulire lo SDECE da elementi che non erano completamente impegnati a favore della sua causa.

Infatti, nel 1961, la decisione di concedere l’indipendenza all’Algeria aveva contrapposto alcuni militari alla politica del generale de Gaulle e aveva portato ad un allontanamento dei servizi nei suoi confronti. La SDECE rifiutò di essere coinvolta nella lotta contro l’OAS, considerando che questa missione non era di sua competenza. In realtà, i membri del servizio non volevano agire contro i loro compagni. Così, nel 1963, la SDECE si rifiutò di procedere con il rapimento del colonnello Argoud, dell’OAS, in Germania, missione alla fine guidata dalla Sicurezza militare assistita da alcuni barbouz. Pierre Messmer, allora ministro delle forze armate del generale De Gaulle, coverà a lungo rancore contro lo SDECE. L’affare Ben Barka è stato utilizzato dai gollisti per intrappolare lo SDECE. Pierre Messmer ha quindi approfittato dell’affare Ben Barka per sottrarre lo SDECE dall’autorità del Primo Ministro e metterlo sotto il controllo delle forze armate.

La giustizia ha avocata a sé il caso. Per quanto riguarda il Marocco il generale Oufkir sarà ritenuto colpevole di aver organizzato l’omicidio e condannato in contumacia. Ma il re Hassan II rifiuterà di consegnare il suo ministro e i suoi delegati alla giustizia francese per il processo. Il generale De Gaulle avrebbe quindi preso in considerazione la sospensione delle relazioni diplomatiche con il Marocco. Questa vicenda oscura interromperà le relazioni tra Parigi e Rabat per diversi decenni. Il fascicolo giudiziario non è ancora stato chiuso in Francia e un magistrato inquirente è ancora responsabile del caso.

Le inchieste hanno anche sollevato sospetti sul coinvolgimento del Mossad. I francesi erano consapevoli del ruolo svolto dal servizio israeliano in questa vicenda, ma furono persuasi a mantenerlo segreto. Tuttavia, il generale De Gaulle, furioso per questa ingerenza, chiese l’immediata chiusura del posto di collegamento del Mossad a Parigi e la fine di tutte le relazioni tra i servizi dei due paesi .Il personale del Mossad coinvolto nell’operazione ha potuto lasciare la Francia, ma per molti anni è rimasto sotto la minaccia di processo.

Il caso avrà delle conseguenze anche per Israele. È stata la crisi più grave nella comunità dell’intelligence israeliana dall’affare Lavon. A quel tempo c’erano davvero forti rivalità tra i leader dell’intelligence, che avrebbero dato luogo a regolamenti di conti politici e personali.

Isser Harel – responsabile della cattura di Adolf Eichmann in Argentina nel 1960 – e Meir Amit – che gli era succeduto come capo del Mossad – si odiavano violentemente. Harel era un civile, nato in Russia e apparteneva alla generazione dei pionieri; mentre Meir Amit, (nato in Palestina), era un generale che combatté nella guerra del 1948 e si unì al Mossad dopo aver prestato servizio per anni in uniforme.

Alla fine della primavera del 1963, Ben-Gurion si dimise e fu sostituito, come Primo Ministro e Ministro della Difesa, da Levi Eshkol nominando Isser Harel come suo consigliere dell’intelligence. Tuttavia, Harel era amareggiato dal modo in cui era stato estromesso dalla leadership del Mossad da Ben-Gurion e geloso della nomina di Amit. Quando nel 1965 seppe che quest’ultimo aveva deciso di sostenere i marocchini, decise di utilizzare questo affare per ottenere il licenziamento del suo rivale.

In un lungo rapporto al Primo Ministro, Harel ha scritto: “Come potrebbe il Mossad essere coinvolto in un caso del genere, che si è concluso con un omicidio? Come ha potuto Amit intervenire in un’operazione così criminale e immorale e minare l’alleanza strategica tra lo Stato ebraico e la Francia? (…)” .L’operazione del Mossad sul suolo di un paese alleato aveva effettivamente messo in pericolo le relazioni franco-israeliane, una pietra angolare della politica estera di Israele dal 1956, essendo Parigi il principale fornitore di armi allo stato ebraico all’epoca.

Così Harel chiese a Eshkol di licenziare Amit e di inviare un inviato personale per dire a De Gaulle la verità. Il primo ministro israeliano rifiutò e Harel lo accusò di essere lui stesso coinvolto nell’omicidio e chiese le sue dimissioni immediate. Minacciò Eshkol di mettere a conoscenza la opinione pubblica della questione, cosa che avrebbe svergognato il partito laburista (Mapai) a cui apparteneva. Il primo ministro esitò, poi nominò due commissioni d’inchiesta che hanno concluso che non c’era giustificazione per agire contro Amit. Il Mossad aveva attirato Ben Barka a Parigi, ma non aveva partecipato al suo rapimento o assassinio.

Insomma, la vicenda è quasi costata al primo ministro e al direttore del Mossad i loro incarichi, ma sono comunque riusciti a resistere alla tempesta e a tenerla quasi completamente nascosta. Si concluse con le dimissioni di Harel nel giugno 1966.

Il caso è finito comunque sulla stampa. L’11 dicembre 1966 Bul, un tabloid israeliano con contenuti pornografici, pubblicò, sotto la firma di Maxim Gilan e Shmuel Mor, un articolo di tre pagine intitolato: “Gli israeliani nell’affare Ben Barka? “. Il giornale ha rivelato che era in corso un’indagine che ha rischiato la caduta del gabinetto Eshkol. Non ci è voluto molto tempo prima che il governo, insieme al Mossad, ordinasse il sequestro delle 30.000 copie del giornale. I due giornalisti sono stati assicurati alla giustizia a porte chiuse per “aver messo in pericolo la sicurezza dello Stato” .Sono stati condannati a un anno di prigione ma rilasciati dopo 135 giorni La vicenda sembrava essere definitivamente sepolta … quando il New York Times a sua volta pubblicò i dettagli nel febbraio 1967 .

Insomma si è trattato di una operazione marocchina, condotta con la assistenza del Mossad – in segno di gratitudine per l’aiuto che il Marocco le aveva dato permettendogli di intercettare una riunione della Lega Araba – di barbouz che si dichiaravano agenti del SDECE – a cui non appartenevano e che non li ha mai attivati ​​per questa operazione che le era estranea – e di agenti di polizia francesi ingenui e manipolati. Se rimane una zona grigia, riguarda il ruolo svolto dalla Sicurezza Nazionale in questa vicenda.

Sebbene l’assassinio dell’avversario marocchino non sia mai stato un’operazione della SDECE né abbia mai coinvolto nessuno dei suoi funzionari, il servizio francese è stato la principale vittima collaterale di questa vicenda, per volontà dei fedeli del generale De Gaulle di riportare un organizzazione che non consideravano sufficientemente asservita alla sua politica, soprattutto a causa delle fratture causate dalla fine della guerra algerina, purgando gli elementi rimasti neutrali durante la lotta contro l’OAS.

Di conseguenza, per molti anni, i rapporti tra il servizio e le autorità politiche saranno inquinati da un clima di sfiducia e sospetto. L’affare Ben Barka ha anche portato a screditare lo SDECE presso l’opinione pubblica francese e presso la comunità internazionale di intelligence.

Come possiamo concludere questa lunga ricostruzione? In primo luogo partendo da una lucida osservazione di Camilleri secondo il quale non basta leggere ma bisogna capire ciò che si legge. Questa vicenda ci consente di trarre alcune conclusioni di natura politica. In primo luogo Israele è riconosciuta unanimemente come una nazione capace grazie alla sua intelligence di compiere omicidi mirati a livello globale attraverso le sue unità speciale. In secondo luogo sia la classe politica che i direttori dei servizi di sicurezza si servono di determinati casi per lotte di potere interne; in terzo luogo le istituzioni politiche di natura autoritaria-come il Marocco degli anni 50-analogamente a quelle democratiche come abbiamo modo di indicare non hanno alcun esitazione a utilizzare l’omicidio politico per eliminare i propri oppositori politici.

FONTE: http://osservatorioglobalizzazione.it/osservatorio/il-delitto-ben-barka-e-i-giochi-di-spie-tra-israele-francia-e-marocco/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto