I 10 siti archeologici da visitare almeno una volta nella vita. In classifica anche Oplontis, Ostia, Paestum e il Pantheon (FOTO)

ott 16, 2015 0 comments

Di Andrea De Cesco

È sempre affascinante ripercorrere i luoghi dove centinaia, migliaia di anni fa hanno camminato gli antichi romani, gli egizi, i greci. È come fare un tuffo nel passato, rivivere ciò che i libri di storia ci raccontano. E così camminando per Pompei e osservando i calchi delle vittime possiamo immaginarci che cosa significasse vivere nella città campana nel 79, appena prima che il Vesuvio la seppellisse sotto la sua lava. Il contatto diretto con posti del genere provoca una sensazione speciale, che la migliore ricostruzione in 3D non sarà mai in grado di suscitare.





Arrampicarsi sul monte che porta al santuario di Delfi, farsi un'idea di quanto fossero sporchi i bagni pubblici della Roma antica, lasciarsi travolgere dall'imponente bellezza del Pantheon (uno dei pochissimi edifici antichi alti più di 2 metri a non aver subito alcun intervento rilevante in epoca moderna), passeggiare accanto al Partenone (che dopo una lunga opera di restauro rende bene l'idea di quale fosse il suo aspetto ai tempi della sua erezione). Solo così si può toccare con mano la storia, quella che barbari come i miliziani dell'Isis stanno progressivamente distruggendo e che troppo spesso non ci impegniamo a preservare.
Mary Beard, professoressa di lettere classiche a Cambridge, ha pubblicato su The Telegraph una classifica di quelli che, a suo parere, sono i 10 siti archeologici antichi più belli al mondo. Tutti i 10 luoghi si trovano in area mediterranea, dalla Turchia a Israele, dalla Grecia alla Spagna. Ma il primato va all'Italia, che ospita addirittura 4 di queste bellezze del mondo arcaico.

  • 1. L'Acropoli, Atene, Grecia
    Agf
    Il Partenone Ã¨ solo uno dei numerosi templi che si possono ammirare sull'Acropoli, la rocca di Atene. Gli edifici risalgono tutti al glorioso V sec. a. C., anche se il Partenone ha conservato le tracce della chiesa cristiana costruita all'interno del tempio pagano. Il visitatore attento vedrà sulla facciata della struttura i buchi dove un tempo erano state fissate le lettere di un'iscrizione in onore dell'imperatore Nerone.

  • 2. Afrodisia, Turchia
    Agf
    A un paio di ore di distanza dalla costa turca, questa città romana Ã¨ una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi 50 anni. Sono stati portati alla luce un teatro, una sala del Consiglio, dei templi e una serie di sculture straordinarie. Il clou è un santuario dedicato al culto degli imperatori romano, con 80 larghi pannelli scolpiti. Questi ultimi includono la prima immagine nota della personalizzazione della provincia Britannia, rappresentata mentre sta per venire stuprata dall'imperatore Claudio, e una scena che mostra l'imperatrice Agrippina mentre incorona il suo giovane figlio Nerone.

  • 3. Delfi, Grecia
    Agf
    Questo Ã¨ il luogo dove l'oracolo più famoso del mondo antico dispensava i suoi (talvolta misteriosi) consigli a Greci e Romani. Sono ancora visibili il tempio dove si trovava l'oracolo, lo stadio dove ogni 4 anni si svolgevano i giochi pitici e i tesori donati da differenti città in onore di Apollo. Il sito archeologico, collocato su una valle, offre una meravigliosa vista panoramica. Per i più allenati c'è la possibilità di raggiungere il cosiddetto antro coricio sacro alle ninfe, dove sono state scoperte migliaia di offerte in bronzo e ceramica.

  • 4. Masada, Israele
    Agf
    Su questa sommità deserta nel 74 i Romani misero fine alla rivolta degli ebrei, che si suicidarono in massa. Grazie al clima arido le opere costruite dai Romani durante l'assedio (dagli accampamenti militari a una speciale rampa) sono rimaste in piedi fino ad oggi. L'edificio fu impressionante che si trova sulla collina è il lussurioso palazzo di Erode.

  • 5. Oplontis, Campania
    Wikipedia
    Come Pompei ed Ercolano, la grande villa di Oplontis (vicina alla stazione ferroviaria di Torre Annunziata) è stata seppellita durante l'eruzione del Vesuvio nel 79. Secondi alcuni si tratta della villa di Poppea, la moglie dell'imperatore Nerone, ma non è certo. Sicuramente è un edificio di dimensioni imperiali, con una piscina olimpionica e bellissimi giardini decorati.

  • 6. Ostia antica, Italia
    Agf
    Il porto di Roma a Ostia venne ricoperto dalla sabbia durante il declino della capitale all'inizio del Medioevo. Nonostante si trovi a poca distanza dalla città moderna, si tratta di un luogo molto tranquillo, simile alla più famosa Pompei. Da vedere le antiche terme e le taberne, ciascuna decorata con un mosaico caratteristico sul pavimento.

  • 7. Paestum, Italia
    Agf
    La cittadina di Paestum, a 100 km a sud di Napoli, è un connubio tra elementi greci ed elementi romani. Era uno dei principali insediamenti greci nell'Italia meridionale e tuttora sopravvivono tre grandi templi datati al VI secolo a. C.. Di epoca leggermente successiva sono invece alcune tombe dipinte con diverse immagini, tra cui quella famosa di un giovane che si tuffa nell'acqua. È stata riscoperta anche una piccola città risalente al VI secolo d. C..

  • 8. Pantheon, Roma
    Agf
    Il cosiddetto "tempio di tutti gli dei", eretto dall'imperatore Adriano nel II secolo, si è preservato grazie al fatto di essere stato convertito in una chiesa dedicata alla Vergine Maria cinque secoli più tardi. È l'unico edificio romano in cui è davvero possibile camminarci dentro e la sua cupola è stata fino al 1958 la più grande del mondo. Il marmo colorato delle colonne e del pavimento proviene da migliaia di chilometri di distanza: fu portato a Roma dalle lontane province che facevano parte dell'impero romano.

  • 9. Segovia, Spagna
    Agf
    Segovia ospita uno spettacolare acquedotto romano, costruito alla fine del I secolo, composto da 36 archi e alto quasi 30 metri. Si trova nel centro della città moderna e domina la piazza centrale. Ma Segovia è patrimonio dell'umanità non solo per l'acquedotto ma anche per la sua architettura medievale, che comprende un palazzo, una cattedrale, monasteri e taverne.

  • 10. Timgad, Algeria
    Agf
    In Nord Africa si trovano alcune delle più belle rovine romane, sempre più difficilmente accessibili a causa di problemi politici. L'Algeria è una delle destinazioni più facili da raggiungere ed è possibile visitare diversi siti romani. La città romana di Timgad, vicino al deserto del Sahara, è uno dei luoghi più belli da vedere. Sorta intorno al I secolo come città per i veterani dell'esercito romano, conserva ancora il foro, il teatro, diversi templi e mercati. Inoltre ospita una delle pochissime biblioteche sopravvissute di epoca romana.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto