YAC, il software "antivirus" che in realtà si comporta come un virus: ecco come rimuoverlo

ott 16, 2015 0 comments



YAC (può essere trovato anche come Yet Another Cleaner) è un software per la sicurezza molto sospetto, che appartiene alla compagnia Elex do Brasil Participações Ltda Technology Inc. Non importa quanto innocuo possa sembrare, infatti ha fatto scatenare molte discussioni sul web. Anche se non possiamo dire che sia un programma malevolo, e che non sia in grado di trovare i virus, dovreste stare molto attenti perché non si collega  solo ad attività oneste.
Dopo aver installato YAC sul vostro computer, scoprirete che non potrete disinstallarlo e che dovreste installare un altro software per la sicurezza per farlo. Inoltre, sembra che venga diffuso nel mondo attraverso pacchetti con altre applicazioni, quindi dovreste monitorare il loro processo di installazione. Potreste scoprire che il vostro computer è stato infettato da  MyPC backupSearch.yac.mx, isafe e altri programmi potenzialmente indesiderati. Appena questo programma entrerà nel vostro computer, inizierà a modificare le impostazioni del sistema e causerà attività indesiderate. Per esempio: reindirizzamenti, rallentamenti, annunci pop-up, etc.










Sfortunatamente, e questa non è la fine… dopo aver controllato i Termini di uso di YAC, abbiamo trovato queste parole: “Affiliazione con le compagnie anti-spyware e anti-malware : Malwarebytes (Malwarebytes Antimalware), PC Tools (STOPzilla), Enigma Software (SpyHunter 4), SUPERantispyware (Superantispyware), SurfRight B.V. (Hitman Pro).Siamo quasi sicuri che gli sviluppatori di questi anti-virus e anti-spyware non abbiamo idea riguardo questa presunta “affiliazione” . Se volete stare al sicuro ed evitare tutti i tipi di virus, dovreste semplicemente selezionare uno di questi programmi e installarlo sul  vostro computer. Inoltre pensiamo che dobbiate rimuovere il malware Yet Another Cleaner  dal vostro computer. Il modo più facile per farlo è con l’aiuto di SpyHunter.

FONTE:http://senzavirus.it/yac/

....

Eliminare Yac Dal Computer


Di Matteo Veroni

search.yac.mx è un programma malevolo che rientra nella categoria dei Browser Hijacker  ovvero software malevoli che sono in grado di modificare, in modo non voluto dall’utente, le normali impostazioni dei browser (cioè quei programmi da noi usati per navigare su internet come explorer, chrome, firefox). Solitamente search.yac.mx viene installato dall’utente in modo non consapevole. Per esempio, quando installiamo un programma scaricato da internet se non facciamo attenzione durante il percorso di installazione e non togliamo le dovute spunte, può capitare in alcuni casi di ritrovarsi installati sul pc anche altri software indesiderati più o meno pericolosi. search.yac.mx è uno di questi. Possiamo accorgerci della presenza di search.yac.mx se quando andiamo ad aprire un browser per navigare in internet, troviamo la prima pagina modificata e con un aspetto identico a quella mostrata nella figura.
search.yac.mx sembrerebbe abbastanza innocuo, tuttavia è fastidioso ritrovarsi modificate le impostazioni dei nostri browser e dover ricevere messaggi pubblicitari indesiderati, senza considerare il fatto che non possiamo sapere come potrebbero essere utilizzati i dati catalogati da search.yac.mx mentre lo utilizziamo come motore di ricerca.
Per questo motivo vediamo come possiamo eliminare yac.mx definitivamente!

1) Eliminare yac.mx dal Computer – Disinstallazione (Di solito non è necessario ma per sicurezza verificate!)

Prima di tutto andiamo sul pannello di controllo di windows.
  • Clicchiamo in alto a destra su Visualizza: Icone Grandi.
  • Apriamo Programmi e funzionalità se usiamo Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, oppureInstallazione Applicazioni se usiamo Windows xp.
  • Cancelliamo tutte le voci denominate search.yac.mx se presenti, facendo click sopra di esse col tasto destro e poi cliccando su Rimuovi. Inoltre se ci siamo accorti della presenza di search.yac.mx dopo aver installato un programma poco conosciuto da noi scaricato dalla rete, sarebbe una buona idea eliminare anche questo software per sicurezza.
A volte search.yac.mx non è presente nell’elenco dell’installazione dei programmi Windows, ma anche se ci fosse e riusciste a disinstallarlo non illudetevi, in realtà alcuni residui di questo programma continueranno a rimanere nel vostro pc quindi dobbiamo ancora compiere altre operazioni per sbarazzarcene del tutto. Per questo motivo procedete al punto 2 della guida.

2) Eliminare yac.mx dai browser (Importante!)

Seguite i prossimi passaggi in base al browser da voi utilizzato:

Internet Explorer:

  • Apriamo explorer,  premiamo Alt + F ed andiamo nella voce Strumenti.
  • Andiamo in Opzioni Internet. Facciamo clic sulla scheda Generale e modifichiamo la home page cliccando sul pulsante Imposta pagina predefinita in basso, oppure modificando il link della homepage inserendovi un indirizzo internet di un sito di nostro gradimento.
  • Andiamo nella scheda Programmi, in alto e poi in Gestione componenti aggiuntivi. Selezionare barre degli strumenti ed estensioni.
  • Facciamo clic sul componente aggiuntivo indesiderato (search.yac.mx) e selezioniamo disattiva.
  • Andiamo poi in Provider di ricerca.
  • Clicchiamo col tasto destro su un provider di ricerca diverso da search.yac.mx e poi su Imposta come predefinito.
  • A questo punto clicchiamo col tasto destro su search.yac.mx e poi su Rimuovi e poi in basso su Chiudi.
Clicchiamo su Applica in basso a destra e poi su Ok.

Google Chrome:

  • Avvia il browser e premi Alt + F. Vai su Strumenti e clicca su Estensioni.
  • Rileva (se presente) il componente aggiuntivo non desiderato (search.yac.mx), clicca sul cestino e scegli Rimuovi.
  • Seleziona Impostazioni sulla sinistra.
  • A fianco alla scritta Apri una pagina specifica o un insieme di pagine fai click su Imposta pagine.
  • Seleziona l’indirizzo di search.yac.mx se presente nell’elenco ed eliminalo facendo click sulla x a fianco. A questo punto seleziona Ok.
  • Sotto la voce Aspetto: Clicca sul link cambia di fianco alla scritta Pagina Nuova scheda. Poi spunta apri questa pagina e scrivici: http://www.google.com/
  • Guarda poi sotto la voce Ricerca e fai clic su Gestisci motori di ricerca.
  • Adesso scegli un nuovo provider di ricerca ad esempio google (rendere predefinito), rimuovi search.yac.mx e poi fai Ok.

Mozilla Firefox:

Personalmente se volete velocizzare le cose con Firefox vi consiglio di resettarlo completamente cliccando su FirefoxAiutoRisoluzione dei problemi e poi clicchiamo su Ripristina Firefox.
Oppure se non volete perdere i vostri segnalibri preferiti e la vostra cronologia salvata fate cosi:
  • Aprite firefox e premete Ctrl + Maiusc + A.
  • In Gestione componenti aggiuntivi fate clic su estensioni e rimuovete il componente aggiuntivo indesiderato (search.yac.mx).
  • Premete Alt + F, selezionate Strumenti e poi Opzioni, fate clic sulla scheda Generalemodificate la pagina principale e cliccate su Ok.
  • Fate clic sull’icona accanto alla casella di ricerca in alto a  destra e selezionate Gestione motori di ricerca.
  • Selezionate il provider non desiderato (search.yac.mx) e cliccate su Rimuovi. Premete OK.
Se quando aprite una nuova scheda continua ad apparire search.yac.mx fate così:
Digitate about:config nella barra degli indirizzi in alto (es. la barra degli indirizzi è quella dove vedete scritto http://www.sitointernet.it). Nel filtro di ricerca scrivete:
browser.newtab.url
e impostatene il valore a about:newtab.

3) Eliminare yac.mx dai collegamenti sul desktop

Se dopo tutti i passaggi precedenti, aprendo all’apertura della prima pagina internet del vostro browser compare ancora la homepage alterata è probabile che per eliminare yac.mx sarà necessario anche riparare i collegamenti da cui avete fatto partire chrome, firefox, exporer o qualsiasi altro browser stiate usando.
  • chiudete tutte le finestre aperte.
  • Click col tasto destro del mouse sull’icona da cui avete precedentemente avviato internet (icona di firefox, chrome, etc…)
  • Guardate cosa c’è scritto sulla scheda collegamento sulla casella di testo a fianco alla voce destinazione.
  • Se dopo alla scritta racchiusa dagli apici (nel mio caso con firefox “C:\Program Files (x86)\Mozzilla Firefox\firefox.exe” ma se un altro programma la scritta sarà leggermente diversa ma sarò comunque racchiusa tra apici) trovate un’altra stringa di testo, magari un indirizzo web (http://….) o qualsiasi altra scritta come mostrato nella figura sottostante, cancellatela assolutamente, premete applica in basso a destra e poi ok.
come eliminare yac.mx dai collegamenti
Questo va fatto su tutti i collegamenti infetti, che potrebbero essere anche più di uno. A corti discorsi, fate partire internet, se la pagina iniziale è quella di google siete a posto. Altrimenti non siete riusciti ancora ad eliminare yac.mx, provate a fare click col tasto destro sull’icona da cui avete avviato internet e ripetete tutto il procedimento da capo!

4) Eliminare yac.mx DEFINITIVAMENTE

N.B. Seguendo i passaggi precendenti  probabilmente saremo già riusciti ad eliminare yac.mx dal nostro browser. Tuttavia in realtà non è ancora detto che ci siamo liberati del tutto di questo programma che potrebbe ancora essere presente nel nostro sistema anche se non più visibile, per questo motivo vi consigliamo di scaricare un software antispyware che tramite una scansione del vostro sistema operativo sarà in grado di individuare ed eliminare yac.mx ed altri programmi malevoli di questo genere.
Degli ottimi software in grado di eliminare yac.mx sono AdwCleaner, Combofix, e MalwareBytes.
Abbiamo notato che AdwCleaner riesce ad eliminare yac.mx praticamente sempre quindi vi consigliamo di seguire la nostra breve guida all’uso di AdwCleaner per chiudere definitivamente la storia search.yac.mx. 😉
Altrimenti se volete provare gli altri software leggete la nostra guida all’uso di Combofix, oppuyre consultate la guida all’uso di  MalwareBytes.
Ricordatevi che se uno dei programmi precedentemente citati non riuscisse ad eliminare yac.mx, tentare anche con gli altri incrementerà le possibilità di farcela, perciò non abbiate paura e non siate timidi ad usarne anche più di uno per risolvere.

Conclusioni:

Seguendo questo procedimento avrete fatto in modo di eliminare yac.mx definitivamente. Se non volete più incorrere in questi problemi fate attenzione a cosa installate sul vostro computer e leggete sempre con attenzione tutto ciò che c’è scritto durante l’installazione dei programmi scaricati da internet, soprattutto se non sono software ampiamente conosciuti!
FONTE:http://www.infoeinternet.com/2014/eliminare-yac-mx-dal-computer/

PER APPROFONDIRE SULL'ARGOMENTO:https://www.come-eliminare.com/yac/

FOTO:http://softwarefreeandopensource.blogspot.com

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto