http://www.huffingtonpost.it/2017/11/15/emmanuel-macron-invita-il-premier-libanese-dimissionario-saad-hariri-e-la-famiglia-in-francia-il-presidente-francese-non-e-un-esilio_a_23278592/
Il presidente francese Emmanuel Macron ha "invitato" l'ex premier libanese, il sunnita Saad Hariri e la famiglia in Francia. Hariri si trova - "ospite" secondo Riad, "ostaggio" secondo il presidente libanese, Michel Aoun - in Arabia Saudita da quando si è dimesso.
"L'invito" di Macron "non è affatto" un esilio, ha chiarito Macron dopo che l'Eliseo aveva diffuso la notizia dell'invito rivolto ad Hariri. Così facendo il presidente francese ha sgombrato il campo formalmente dall'ambiguità se la Francia (ex potenza mandataria del Libano) abbia o meno offerto asilo ad Hariri che i libanesi rivogliono a Beirut.
L'Eliseo aveva chiarito, prima delle parole di Macron, che l'invito ad Hariri, che sarà nel Paese "nei prossimi giorni", e famiglia è stato avanzato con l'accordo dell'erede al trono saudita Mohammed bin Salman (MbS) e lo stesso premier dimissionario libanese. In ogni caso resta il fatto che a secondo di quanto si fermerà Hariri a Parigi, con questa soluzione, Macron e Mbs (che si sono incontrati a sorpresa la scorsa settimana a Riad) superano la richiesta dei politici libanesi, a partire dalle milizie sciite di Hezbollah (nell'ormai ex governo di Hariri), e del loro alleato, il cristiano maronita Aoun, di riavere l'ex premier a Beirut.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione