Seneca al Liceo Classico: "Il valore della filosofia" come seconda prova della maturità

"Il valore della filosofia" di Seneca. È questa la versione di latino con cui sono alle prese questa mattina gli studenti del Liceo classico che stanno affrontando la seconda prova della maturità.

Stavolta i pronostici non sono stati disattesi. Le ipotesi del toto-esame precedente l'inizio della maturità davano proprio Seneca come candidato principale: secondo il sondaggio di Skuola.net su 2500 maturandi, 1 su 4 (la maggioranza) si aspettava questo autore.
La seconda prova è iniziata alle 8.30: Per consegnare il secondo scritto gli studenti del classico hanno a disposizione 4 ore.
Mentre in uno dei due problemi di matematica proposti ai ragazzi per la maturità 2017 dal ministero dell'Istruzione si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. Il secondo problema è una funzione classica con punti angolosi.
Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.

Nessun commento

Partecipa alla discussione

BREAKING

BREAKING
TUTTE LE NEWS DI INFORMAZIONE CONSAPEVOLE
Powered by Blogger.