Libertà e sicurezza

nov 8, 2014 0 comments


Di Salvatore Santoru

L'opposizione tra la libertà e la sicurezza è stata ed è una delle tematiche maggiormente discusse nell'ambito della filosofia, della sociologia e della psicologia.
Per semplificare un pò l'argomento, si può ben  dire che per natura e molto spesso nella società la libertà (intesa in senso totale ) si scontra con la sicurezza, e di questo se ne ha la prova tutti i giorni... 

Nella società contemporanea c'è un dominio della prima, ed infatti viviamo in quella che può essere definita l'era della "precarietà totale", precarietà che interessa ormai quasi tutti gli ambiti della vita, da quello lavorativo a quello sociale,sentimentale e così via.

Ovviamente, sia una società fondata sulla preferenza della libertà sulla sicurezza che viceversa, hanno dei grossi limiti.

Parlando al presente, ciò lo si può facilmente constatare.

Difatti, alle caratteristiche positive di una "società libera" com'è la nostra, si accompagnano effetti indubbiamente negativi come il predominio dell'egoismo, l'aumento vertiginoso delle diseguaglianze (sociali,economiche e non ), la mancanza di solidarietà e l'incertezza eretta a norma.

Come soluzione a questi problemi, bisognerebbe far sì che ci si evolva verso una società dove libertà e sicurezza ( o stabilità ) non siano così opposti, e si valorizzi gli aspetti migliori di entrambe queste caratteristiche.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto