USA: uccisi tre studenti musulmani a Chapel Hill. Il killer si dichiarava un "estremista ateo"

feb 11, 2015 1 comments
Risultati immagini per Chapel Hill Deah Shaddy

Di Salvatore Santoru

Ieri 10 febbraio tre studenti universitari sono stati uccisi con un colpo alla testa nel loro appartamento, vicino al campus universitario Chapel Hill, in North Carolina.

La motivazione è stata di stampo religioso, in quanto i tre studenti (Deah Shaddy Barakat, Yusor Abu-Salha, Razan Abu-Salha) erano musulmani e il killer Craig Stephen Hicks si definiva un'estremista ateo.

Deah Shaddy Barakat, 23, his wife, Yusor Mohammad Abu-Salha, 21, and her sister, Razan Mohammad Abu-Salha, 19, all three of whom were killed in Tuesday's shooting. Photo from facebook.com

Stando alle ricostruzioni fatte dai media, Hicks era dichiarava di odiare tutte le religioni ( in particolare quella cristiana e islamica ), ed era un grande seguace di Richard Dawkins e follower del programma "The Atheist Experience", e tra i suoi libri preferiti, oltre a quelli di Dawkins, figurava il classico dell'ateismo "The Age of Reason" di Thomas Paine.

Questo tragico fatto sta a dimostrare che il fanatismo e l'odio non hanno religione o ideologia politica e che il problema non è la religione o la credenza spirituale o ideale in sé, così come ovviamente non è l'ateismo.

Risultati immagini per no fanatismo

Il fanatismo è un problema sempre e comunque, e anche l'ateismo, come qualunque altra religione e/o ideologia non è esente, e a tal riguardo si pensi solo ai più di 60 milioni di morti causati dall'ateista URSS ( e alleati ) nell'Europa dell'Est e in Asia, la cui unica colpa era essere di religione cristiana,buddhista o islamica.

In fin dei conti il problema è sempre quello della logica di dominio, non tanto delle credenze che si possono avere, credenze che vengono sempre e comunque strumentalizzate per interessi politici e di sfruttamento.

Sarebbe ora di capire che non è l'ideologia o il credo religioso la causa dello sfruttamento e del Male che imperversano nella società, ma che tale situazione è insita nella voglia di sopraffazione degli esseri umani, e questo al di là di come questa "tentazione" si presenti.

Ciò verso cui dovremo aspirare è la creazione di una vera società spiritualmente e ideologicamente laica ma non laicista com'è l'attuale, ovvero una società in cui ognuno avrebbe diritto a credere spiritualmente in quel che vuole così come ideologicamente senza poter imporre il proprio credo in maniera coercitiva e ideologica agli altri.

Commenti

  1. "Il fanatismo è un problema sempre e comunque, e anche l'ateismo, come qualunque altra religione e/o ideologia"

    Peccato che l'ateismo NON è una religione.

    Ma spiegarlo a chi a quanto pare dice di bersi la "ricostruzione dei media" (e poi ci si definisce "informazione alternativa") mi sa che è iutile.
    Tutti fondamentalisti religiosi, pure se atei, e certo anche quelli di Charlie Hedbo che parlavano francese e inglese e sparavano a salve ai poliziotti o quelli dell'11/9 che tirano giù TRE palazzi on DUE aerei (indistruttibili peraltro, per sfondare l'acciaio come burro mentre quello caduto in Asia pochi giorni fa a malapena ha rotto il guardrail del ponte...).

    Complimentoni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto